UFFICIALE Nokia 9 PureView, lo smartphone con cinque camere – MWC 2019

Durante l’evento tenutosi oggi al MWC 2019, HMD Global ha svelato il tanto atteso Nokia 9 PureView, il primo smartphone dotato di ben cinque camere nella parte posteriore.

Nokia 9 PureView

Il nuovo Nokia 9 PureView fa parte sempre della gamma di smartphone Android One è dotato di un display pOLED da 5,99” con risoluzione QHD, tecnologia PureDisplay, supporto HDR10 e sensore per le impronte digitali integrato, anche se non mancherà nemmeno lo sblocco biometrico facciale.

Come successo già lo scorso anno, il device non è mosso dall’ultimo SoC di Qualcomm, ma da uno Snapdragon 845 octa-core, 6 GB di RAM LPDDR4x, 128 GB di memoria interna UFS2.1, batteria da 3320 mAh con supporto alla ricarica veloce e Qi Wireless (10W), certificazione IP67 e sistema operativo Android 9 Pie.

Nokia 9 PureView

Grande attenzione è stata data al design, e in particolare alle 5 fotocamere posteriori che sono perfettamente a filo con la scocca realizzata con vetro Corning Gorilla Glass 5 in uno spessore di soli 8mm, a differenza del frame che è in alluminio serie 6000. Ci sono due sensori per vivide immagini a colori e tre sensori monocromatici per accuratezza e dettaglio. Tutte e cinque lavorano insieme per catturare fino a 10 volte la quantità di luce di un unico sensore standard su uno smartphone. Ogni scatto catturare 60MP di dati di imaging.  Ogni immagine catturata da Nokia 9 PureView è HDR, con un dynamic range fino a 12,4 stop e una profondità di campo full scene da 12MP, il che significa che ogni immagine JPG da 12MP offre massimi dettagli sia in piena luce che in ombra.

Nokia 9 PureView offre inoltre la possibilità di catturare le immagini in formato RAW “DNG” non compresso e di rielaborarle sul telefono stesso grazie alla partnership con Adobe Lightroom.

Android 9 Pie viene supportato dall’intelligenza artificiale, incluse le funzionalità App Actions e Adaptive Battery: quest’ultima, in particolare, consente di limitare il consumo della batteria delle app che non si usano di frequente. Nokia garantisce 3 anni di aggiornamenti con patch di sicurezza mensili e 2 major update.

Nokia 9 PureView sarà disponibile a partire da € 649.

Android