Chiamare e ricevere telefonate da PC Windows? Sì, e con il vostro numero!

Da oggi chi possiede un computer Windows e uno smartphone Android potrà veicolare chiamate in ingresso e in uscita direttamente dal PC, ecco come!

Era una funzione che Microsoft ha pensato da tempo ma pian piano stava adeguando il proprio sistema operativo, versione dopo versione, a poterlo fare. E con questo messaggio Your Phone di Microsoft, adesso è possibile ricevere ed effettuare chiamate direttamente dal PC”, oggi l’azienda di Redmond ci avvisa che la funzione è pronta.

Mettiamo il caso che fossimo davanti al nostro PC e ci arrivasse una chiamata. Non servirà più spostare ne le dita dalla tastiera ne la mente dal lavoro che stavamo eseguendo, basterà premere un tasto e la chiamata verrà trasferita dallo smartphone Android al PC. Ovviamente per l’interlocuzione verranno usati microfono e speaker del PC in possesso. Parliamo chiaramente di una comodità non da poco già presente da tempo nell’ecosistema Apple ma lì giocano in casa, software e hardware sono coordinati tra loro.

Da oggi la funzione è presente all’interno di Your Phone, letteralmente il tuo telefono, ed è una porzione di software sviluppata appositamente per unire le funzioni del proprio smartphone al PC Windows. Per intenderci, il numero che useremo è il nostro personale e non un servizio aggiuntivo.

Se vi dice già qualcosa il nome dell’App, è proprio così. L’applicazione è già presente sia sul Microsoft Store che sul Play Store ma ovviamente al momento offriva ancora funzioni limitate. Ad esempio, fino ad ora si poteva avere accesso sincronizzato ai contenuti del telefono collegato, come fosse una chiavetta USB collegata perennemente. Oppure ancora visualizzare, ricevere e rispondere ai messaggi di testo SMS tramite la comodissima tastiera del PC.

Tornando alla funzione oggetto di questo articolo, gli utenti non solo potranno chiamare e ricevere ma anche comporre un numero direttamente dal PC, e anche consultare la cronologia delle chiamate. Ovviamente il tutto sincronizzato con i contatti della propria rubrica.

Perché solo Android? Perché iOS di Apple è più restrittivo, attualmente Apple non ha interesse ad accelerare e a modificare la sua policy per poter fare sincronizzare iPhone e iPad ai PC Windows.

Ma non è detto che la funzione non arrivi nel tempo, dopotutto Your Phone sta guadagnando sempre più fiducia degli utenti e quando sarà completa sarà difficile rinunciarci.

News