UFFICIALE Lenovo ThinkPad X1 Fold con display pieghevole OLED – CES 2020

Al CES 2020, Lenovo ha presentato un nuovo laptop con display pieghevole, pronto per i mercati commerciali chiamato ThinkPad X1 Fold.

ThinkPad X1 Fold di Lenovo è il primo PC pieghevole al mondo e arriva con un corpo costituito principalmente dallo schermo sul lato anteriore. Arriva con una tastiera wireless aggiuntiva, ma gli utenti possono usare il laptop anche senza di essa. Sul retro, il laptop è rilegato in pelle, che li dona un tocco davvero premium, che scorre avanti e indietro mentre la cerniera si apre. È interessante notare che il dispositivo può facilmente passare come un normale libro rilegato in pelle una volta piegato.

Sfortunatamente, Lenovo non ha ancora rivelato le specifiche esatte del prodotto. Tuttavia, sappiamo che il dispositivo arriva con un pannello OLED flessibile da 13,3 pollici con una risoluzione di 2048 x 1536 pixel e un rapporto di forma in 4:3. ThinkPad X1 Fold include anche la fotocamera compatibile con Windows Hello di Microsoft sulla cornice.

Il display è fornito da LG e si dice che sia il prodotto di una partnership di 4 anni tra la società di elettronica sudcoreana e Lenovo. In particolare, ci sono ancora dubbi in merito alla durata del dispositivo, visto che uno dei primi dispositivi pieghevoli lanciati ha finito per rompersi molto presto (Samsung Galaxy Fold). Inoltre, una leggera piega può essere notata nel mezzo dello schermo dove si piega.

ThinkPad X1 Fold di Lenovo viene fornito con Windows 10 Pro, ma una versione di Windows chiamata Windows 10X dovrebbe arrivare entro la fine dell’anno e portare ottimizzazioni Microsoft per il sistema operativo su dispositivi a doppio display come Surface Neo.

Sotto il cofano, il laptop pieghevole di Lenovo esegue uno speciale chipset Intel che non è stato specificato, sebbene sia accennato come “tecnologia ibrida“. Questo nuovo processore è apparentemente efficiente dal punto di vista energetico, poiché la società ha rivendicato una durata della batteria di 11 ore. Per la memoria, è dotato di 8 GB di RAM e fino a 1 TB di memoria SSD.

ThinkPad X1 Fold di Lenovo rappresenta una nuova generazione di laptop e quindi arriva con un prezzo elevato. Per acqusitarlo saranno necessari ben 2.499 dollari e sarà disponibile verso la metà del 2020.

News