GTA 5 è il gioco più venduto degli ultimi dieci anni

È tempo di bilanci di una decade che si chiude anche nel mondo dei videogiochi con una serie di titoli che a modo loro hanno completamente segnato il settore. Poteva mancare fra di essi una menzione particolare per GTA 5? Ovviamente no visto che parliamo di uno dei videogiochi più discussi, chiacchierati e giocati degli ultimi anni.

In accordo con la NPD Group, è stata stilata quella che è la classifica finale dei 20 giochi più venduti nel mercato americano nell’ultima decade. Il periodo in questione va quindi dal 2010 fino al 31 dicmebre 2019 appena passato e porta con sé un gran bel parco di titoli.

A seguire la lista completa:

  1. GTA 5;
  2. CoD: Black Ops;
  3. CoD: Black Ops 2;
  4. CoD: Modern Warfare 3;
  5. CoD: Black Ops 3;
  6. CoD: Ghost;
  7. Red Dead Redemption 2;
  8. CoD: WW2;
  9. CoD: Black Ops 4;
  10.  Minecraft;
  11. CoD: AW;
  12. CoD: MW 2019;
  13. Skyrim;
  14. MK8;
  15. CoD: IW;
  16. Battlefield 1;
  17. Battlefield 4;
  18. Destiny;
  19. BotW;
  20. SW BF.

Una classifica che, come anticipato, comprende praticamente la maggioranza di titoli recenti degli ultimi 4 o 5 anni. Questo perché alla fine il grande progresso tecnologico e la diffusione generale delle console è arrivata in questo periodo dopo un’iniziale commercializzazione che, a inizio 2010, era abbastanza importante ma forse ancora considerata un po’ di nicchia per certi aspetti.

Non ci stupiamo del fatto che GTA 5 abbia raccolto il primo posto in questione. Alla fine, anche tramite le varie attività online, si tratta di uno dei titoli che ancora oggi viene maggiormente seguito da parte degli utenti. C’è una discreta community che forse ha riscosso ancora maggiore successo rispetto al titolo precedente accrescendo quindi la sua fama ormai mondiale. Non ci stupiamo nemmeno dei risultati ottenuti da quelli che sono tutti i vari Call of Duty di turno che, gira e rigira, alla fine sono sempre lì pronti a dominare le classifiche. Sceglierne solo uno sarebbe forse ingiusto per un titolo che ha fatto praticamente da solo la storia del settore videoludico e non solo. Se guardate anche solo questa classifica, si parla di 10 titoli su 20 e tema CoD per cui…

E fra questi c’è un titolo che vi ha colpito maggiormente nel corso di quest’ultima decade?

Games