Nokia 8.2 5G, Nokia 5.2 e Nokia 1.3: ecco le specifiche tecniche

Il MWC 2020 si avvicina e spesso HMD Global ha utilizzato la fiera spagnola per presentare i suoi nuovi dispositivi. Quest’anno dovremmo vederne almeno tre, stiamo parlando di Nokia 8.2 5G, Nokia 5.2 e Nokia 1.3.

Nokia 8.2 5G

Nokia 8.2 5G, come suggerisce il nome, sarà il primo smartphone dell’azienda a supportare la nuova connettività di rete e dovrebbe essere sotato del nuovissimo Qualcomm Snapdragon 765.

Il design della configurazione della fotocamera posteriore potrebbe essere simile a quella vista sul Nokia 7.2 nel 2019, ovvero un oblò con quattro sensori fotografici, di cui il principale da 64 megapixel. Niente notch nella parte frontale, ma una camera pop-up da 32 megapixel, dove troveremo uno schermo POLED o LCD e un lettore di impronte digitali montato lateralmente.

Per quanto riguarda le memoria, avremo 6/8 GB di RAM e 128/256 GB di spazio di archiviazione, probabilmente espandibili tramite microSD.

Lato autonomia troveremo una batteria da 3.500 mAh con supporto per la ricarica rapida, ma non avremo la ricarica wireless. Il dispositivo sarà invece dotato di un jack audio da 3,5 mm. Il modello base del Nokia 8.2 5G dovrebbe avere un prezzo di 459 euro.

Nokia 5.2

Il Nokia 5.2 sarà un device di fascia medio/bassa alimentato dal chipset Qualcomm Snapdragon 632. Il telefono dovrebbe essere dotato di un pannello LCD da 6,2 pollici e l’aspetto della configurazione della fotocamera posteriore sarà simile a quella del Nokia 6.2. Avremo quindi un oblò dentro al quale saranno posizionati un flash LED, un obiettivo principale da 16 megapixel e un sensore secondario da 8 megapixel. Frontalmente avremo una fotocamera da 8 megapixel.

Per quanto riguarda le memoria, avremo 3/4 GB di RAM e 32/64 GB di spazio di archiviazione, probabilmente espandibili tramite microSD. Lato autonomia troveremo una batteria da 3.500 mAh.

Lo smartphone potrebbe arrivare in tutti i mercati ad un prezzo di 169 euro per la versione base, mentre la versione con più memoria potrebbe essere disponibile solo in determinati mercati.

Nokia 1.3

Terminiamo con il Nokia 1.3, che sarà il prossimo smartphone entry-level dell’azienda finlandese. In termini di design, sembrerà molto simile al Nokia 2.3, per cui potrebbe essere alloggiato in un telaio in policarbonato nano-strutturato 3D.

Per quanto riguarda le specifiche, il Nokia 1.3 potrebbe sfoggiare un display di circa 6 pollici con tacca a forma di U o a goccia, chipset MediaTek, 1 GB di RAM, 8 GB di spazio di archiviazione e batteria rimovibile da 4.000 mAh.

Il prezzo divendita dovrebbe esssere di circa 79 euro nei mercati europei.

Android