Come personalizzare la status bar di tutti i dispositivi Android

La status bar è uno degli elementi principali di uno smartphone Android che dà la possibilità di ottenere rapide informazioni come lo stato della connettività e della batteria. Oggi vediamo come personalizzare la status bar di tutti i dispositivi Android.

Perchè personalizzare la status bar?

Ogni smartphone ha una status bar diversa, infatti ogni azienda adotta un tipo di status bar differente nella propria personalizzazione Android, e spesso passare da una all’altra potrebbe risultare un po’ fastidioso.

Status ci viene in aiuto

In nostro aiuto viene l’app Status, che ci dà la possibilità di poter personalizzare praticamente ogni aspetto della status bar senza la necessità di avere i permessi di root o fare operazioni strane che spesso possono anche invalidare la garanzia.

Come personalizzare la status bar con Status

  • Scaricate l’app Status dal Google Play Store
  • Aprite l’app e iniziamo a dare subito tuti i permessi necessari

Fatto questo, avremo davanti quattro sezioni: Settings, Icons, Apps e Help:

Noi ci concentreremo sui primi due. Andando in Settings potremo personalizzare alcuni aspetti base della status bar: colori, animazioni, notifiche

Vi consiglio anche di abilitare la funzione di prevenzione del Burn-In. Passando al tab Icons comincia la vera personalizzazione: in questa sezione potremo scegliere le icone di ogni elemento della status bar e spostarlo a piacimento.

Se avete problemi a impostare l’orario nel formato 24H impostatelo come di seguito:

Completata la personalizzazione potremmo fermarci qui, ma volendo è possibile andare nel tab Apps per abilitare o meno le notifiche per ogni singola app.

Di seguito trovate un confronto prima e dopo la personalizzazione della status bar con Status:

Insomma, un’app molto facile da utilizzare, ma al tempo stesso ci dà tante possibilità di personalizzazione senza dover ricorrere a operazioni lunghe e complicate.

Siete interessati ad altre guide sul mondo Android? Qui trovate una vasta scelta di guide realizzate dallo staff di TEEECH.IT su diverse tematiche sul mondo Android, precise e complete.

Siete interessanti al mondo del modding, ma non sapete come approcciarvi e avete paura di danneggiare il vostro dispositivo? Qui potete trovare una vasta scelta di guide su come effettuare diverse operazioni di modding al vostro dispositivo Android.

Android