Samsung Galaxy Z Flip è davvero così resistente?

Poco prima della presentazione ufficiale del nuovo Samsung Galaxy Z Flip, avevamo raccontato i nostri dubbi riguardanti la tecnologia pieghevole prendendo in esame i problemi di resistenza emersi con il Motorola Razr.

Galaxy Z Flip sembra però nettamente migliore in termini di costruzione e resistenza rispetto al suo “gemello” Motorola Razr. Il pieghevole di Motorola forse paga anche un po’ di inesperienza da parte dell’azienda in questo campo. Samsung ha un vantaggio di circa un anno su questi prodotti avendo presentato Galaxy Fold ad inizio 2019, con alterne fortune.

Il nuovo pieghevole di Samsung non è resistente ad acqua e polvere, un limite che per il momento difficilmente le aziende supereranno vista la natura di questi dispositivi. Nonostante ciò l’azienda sud-coreana ha adottato alcune misure per rendere più difficile la penetrazione della polvere nel dispositivo, sopratutto nella cerniera.

Purtroppo però sembra che questo non sia bastato, infatti iFixit ha effettuato un teardown del dispositivo, preceduto da un test specifico per capire la reale bontà di quanto affermato da Samsung. Il dispositivo è stato inserito all’interno di una busta insieme a un mucchio di polvere viola, facile da individuare: la borsa è stata poi agitata per alcuni secondi.

Test della polvere non superato

Il risultato? Una volta aperto il dispositivo la polvere al suo interno era ben visibile e in quantità piuttosto abbondanti. Inoltre, una volta rimosso dalla borsa e aperto, la cerniera ha fatto “crack”, rendendo il meccanismo di apertura inutilizzabile.

resistenza Galaxy Z Flip

Sia chiaro, questo test non vuole provare che il dispositivo abbia gravi problemi o che sia inutilizzabile: difficilmente qualcuno di noi inserirà mai un Galaxy Z Flip in una busta piena di polvere. Il test serve solo a far capire come tale tecnologia sia ben lontana dalla perfezione e che ha ancora bisogno di notevoli miglioramenti.

Se siete curiosi, qui sotto potete dare un’occhiata al teardown di iFixit del dispositivo pieghevole di Samsung.

Android