Interessanti novità nel Pixel Launcher di Android 11 DP1

Google ha da poco reso disponibile la prima Developer Preview di Android 11 R per i Google Pixel, portando diverse novità, tra cui dei riferimenti ad un hotseat intelligente e un tutorial per le gesture sul Pixel Launcher.

Hotseat intelligente

Sul Pixel Launcher attuale c’è una fila di cinque app bloccate proprio sopra la barra di ricerca di Google, nota come “hotseat“. Queste cinque app rimangono al loro posto e non si spostano quando si passa da una pagina all’altra del launcher.

In una serie di nuove stringhe rinvenute nella nuove versione del Pixel Launcher di Android 11 Developer Preview, apprendiamo che questo hotseat diventerà “più intelligente” sostituendo le cinque app da noi scelte con altre app che secondo il Pixel Launcher potremmo voler usare in quel momento.

Quando andremo a configurare per la prima volta il nuovo hotseat intelligente, avremo la possibilità di “migrare” alla nuova versione spostando le vecchie selezioni di hotseat in una pagina di avvio aperta. Una volta avviato questo “smart hotseat”, eventuali spazi vuoti presenti nel nostro hotseat verranno sostituiti con le app suggerite, probabilmente decise allo stesso modo in cui appiano le app suggerite all’interno dell’app drawer del Pixel Launcher. Se però uno di questi suggerimenti dovesse non piacerci potremo nascondere l’icona tenendo premuto su di essa.

Probabilmente in pochi decideranno di adottare realmente questo smart hotseat visto che di solito gli utenti decidono la posizione esatta di un’icona proprio per evitare di perdere tempo nel cercarla. Ad ogni modo faremo dei test approfonditi su questa nuova funzione per vedere come funziona realmente nell’utilizzo quotidiano.

Novità per le gesture del Pixel Launcher su Android 11

Ci sarà anche una piccola novità per le gesture di sistema. Infatti in Android 11 il launcher di sistema implementerà un semplice tutorial relativo alle gesture, nello specifico a quella legata al comando “back”, che servirà a calibrare la sensibilità di tale gesture ai bordi dello schermo.

Android