Google Pixel 5 e 5 XL non avranno lo Snapdragon 865?

Di recente abbiamo parlato del prossimo Pixel 4a, il medio gamma di Google in arrivo a giugno. L’APK della Google Camera ha rivelato informazioni interessanti anche sul prossimo Pixel 5 e 5 XL, che potrebbero non essere veri top di gamma.

All’interno dell’app Google Camera, il Pixel 4a viene definito “photo_pixel_2020_midrange_config“, che fa capire abbastanza chiaramente come si tratti del telefono di fascia media di Google per il 2020. Guardando altrove nell’app, possiamo anche trovare un riferimento a “photo_pixel_2020_config“, che quasi sicuramente si riferisce alla gamma Pixel 5, in arrivo il prossimo autunno.

A sostegno di questa convinzione, sappiamo che la dicitura “photo_pixel_2019_midrange_config” si riferisce al Pixel 3a, mentre “photo_pixel_2019_config” si riferisce al Pixel 4 del 2019.

Inoltre, il modder CStark27 ha scovato all’interno dell’app anche i nomi in codice dei prossimi top di gamma di Google, ovvero “Bramble” e “Redfin”. Questi alias erano già apparsi nel codice di Google nel mese di gennaio, con a bordo lo Snapdragon 765G di Qualcomm, attualmente il miglior chip dell’azienda dopo lo Snapdragon 865.

Niente Snadragon 865 per i Pixel 5?

Grazie a questo ritrovamento nel codice dell’app Google Camera, possiamo affermare con relativa sicurezza che Pixel 5 e Pixel 5 XL useranno lo Snapdragon 765G come SoC di base, per cui non potranno essere definitivi dei veri e propri top di gamma. Questa scelta potrebbe non essere del tutto stonata: in questo modo l’azienda potrebbe rendere i suoi Pixel 5 più economici rispetto ai competitor e quindi più appetibili al grande pubblico.

Non sappiamo però se questa scelta sarà condivisa dai fan Pixel più accaniti che scelgono Google proprio per le elevate prestazioni e il software molto curato. I benchmark dello Snapdragon 765G non sono strabilianti: il processore raggiunge un punteggio di circa il 30-50% peggiore rispetto allo Snapdragon 865, ma Google potrebbe riuscire a fare qualche magia grazie al software.

Cosa ne pensate di questa possibile scelta di Google di abbandonare la fascia alta del mercato? Comprereste un Pixel 5 con SoC di fascia medio-alta?

Android