Android 11 DP2 disponibile: ecco le novità! – IN AGGIORNAMENTO

Google ha appena rilasciato Android 11 DP2: la seconda versione beta del prossimo sistema operativo mobile. Ecco le novità!

La seconda release della Developer Preview 2 di Android 11 è finalmente disponibile. Oltre ad una maggiore stabilità, le novità riguardano sia funzionalità che aspetti grafici.

In Android 11 DP2 vengono visualizzate in modo più chiaro le varie tipologie di notifiche. Nello specifico, risultano più distanziate le varie sezioni delle notifiche così suddivise:

  • Conversazioni
  • Avvisi
  • Notifiche silenziose

Android 11 DP2

Grazie a questa suddivisione è molto più semplice trovare la notifica che si sta cercando. Prima la suddivisione in categoria avveniva attraverso una barra nera nella quale era contenuto il titolo della sezione stessa. La nuova visualizzazione lascia intravedere il wallpaper impostato in home: in alcuni casi, in base allo sfondo, non è una soluzione ottimale. Ricordiamo però che siamo solo alla seconda Developer Preview di Android 11 e che Google sta certamente testando varie possibilità per ridisegnare la tendina delle notifiche.

Android 11 DP2 inoltre porta molti miglioramenti lato usabilità. Sono stati fixati bug come quello che faceva crashare i dispositivi al termine di una chiamata, la visualizzazione corretta dei device connessi via bluetooth in status bar e la comparsa della tastiera nella risposta rapida alle notifiche.

Ecco una gallery delle novità appena elencate:

[lightgallery images=”40037,40038,40039,40040,40042,40043,40045,40046,40047,40048,40049″]

Android 11 DP2 è disponibile al download via OTA a patto di avere installato sul proprio device la precedente versione. La lista di tutti i device attualmente compatibili con questa release e le istruzioni per installarla sono disponibili a questo link. Al momento vi sconsigliamo caldamente di installare la DP2 sul vostro dispositivo principale vista la grande quantità di bug attualmente presenti.

Android