HERE WeGo: l’alternativa a Google Maps arriva su AppGallery di Huawei

Gli ultimi smartphone di Huawei, tra cui il nuovissimo P40 Pro, sono privi dei servizi Google. Grazie al costante lavoro di Huawei, è appena arrivata su AppGallery l’alternativa a Google Maps: HERE WeGo.

HERE WeGo è il secondo servizio di navigazione in termini di utenti attivi rispetto a Google Maps. Si tratta di un prodotto sviluppato da Nokia che negli anni è arrivato poi su PlayStore e AppStore di Apple. Oggi è invece la volta di AppGallery: lo store a marchio Huawei che propone moltissime delle app presenti su PlayStore anche sugli smartphone dell’azienda privi di servizi Google.

HERE WeGo

Funzioni

HERE WeGo offre un sistema di navigazione vocale, mappe sempre aggiornate con la possibilità di scaricarle anche per l’utilizzo offline. Le mappe italiane sono infatti disponibili al download suddivise regione per regione: ottima soluzione per evitare di scaricare mappe non utili nell’utilizzo quotidiano.

Proprio come l’app di Google, HERE mostra tutte le informazioni relative ai mezzi pubblici cittadini in tempo reale anche in molte città italiane tra cui Milano. Risulta molto comoda inoltre la funzionalità per consultare le informazioni di una corsa in Taxi sia grazie alla previsione di spesa che alla possibilità di chiamare il servizio locale con un tap.

La modalità navigatore è molto chiara. Se siete in auto indica la velocità in tempo reale e il limite di velocità della strada che state percorrendo. Dai test che ho effettuato, almeno nella mia area, il database di informazioni è molto ricco e contiene tutti i riferimenti agli esercizi commerciali della zona. Esattamente come accade in Google Maps non sarà quindi necessario indicare l’indirizzo dell’esercizio commerciale che si vuole raggiungere, ma basterà ricercarlo attraverso l’apposito campo.

Sono disponibili inoltre le informazioni sul traffico in tempo reale. Le mappe, stando a quanto dichiarato dall’azienda, vengono aggiornate frequentemente garantendo così grande precisione da parte dell’app stessa.

Se possedete uno smartphone Huawei, potete scaricare gratuitamente HERE WeGo attraverso questo link. L’applicazione è disponibile inoltre sul PlayStore di Google e sull’AppStore di Apple.

Android