Problemi allo schermo per OnePlus 8 Pro

Nelle ultime settimane si è parlato molto del problema della tendenza nel mostrare una prevalenza di verde che su diversi pannelli OLED montati sugli smartphone. A quanto pare anche il nuovo OnePlus 8 Pro che monta uno dei migliori display sul mercato ne è affetto, ma l’azienda ha promesso l’arrivo di un fix software in tempi rapidi.

Di recente si era parlato dei problemi allo schermo di Galaxy S20 Ultra che quando mostrava una schermata nera a bassa luminosità tendeva al verde. In realtà si è poi constatato che quello di Samsung non è l’unico modello ad essere affetto da questo “problema”. A quanto pare questa tendenza è presente su praticamente tutti i modelli in commercio dotati di display OLED, che in alcuni casi possono mostrare questo difetto.

Sembra che anche OnePlus 8 Pro, da poco presentato, sia affetto dal medesimo problema: alcuni utenti hanno lamentato il problema sia su Reddit che sul forum OnePlus. Tuttavia non tutti riscontrano lo stesso problema: infatti alcuni vedranno una tinta verde sul display, altri neri granulosi e c’è persino chi ha già problemi di Image Retention, un fenomeno simile al burn-in.

A quanto pare, però, il problema non sarebbe hardware, ma software. OnePlus ha detto di essere già al corrente del problema e che presto rilascerà un nuovo aggiornamento che andrà a sistemare questa problematica. Al momento però l’azienda non ha fornito una tempistica, ma sembra che su Reddit qualcuno abbia trovato una soluzione temporanea, che prevede l’abilitazione della funzione DC Dimming nelle impostazioni dello smartphone.

Al momento non sappiamo se quest’ultima soluzione sia valida per tutti, visto che si tratta di una funzione disabilitata di default. Nel caso aveste notato lo stesso problema sul vostro dispositivo potete fare un tentativo per provare a risolvere.

Android