Come attivare la Dark Mode su Instagram su Android

Dopo aver visto come attivarla su WhatsApp e Facebook, oggi vediamo come attivare la Dark Mode su Instagram sui nostri dispositivi Android.

Attualmente la Dark Mode non è ancora disponibile per tutti sull’app Instagram, infatti sarà necessario essere in possesso di un dispositivo con Android 10 a bordo. Per tutti gli altri c’è un pratico trucchetto da poter sfruttare.

Come abilitare Instagram Dark Mode:

  • Scaricate l’app di Instagram sul vostro dispositivo
  • Cliccate sull’icona del vostro profilo posizionata in basso a destra

instagram dark mode

  • Cliccate sul menù hamburger (tre linee) presente in alto a destra

  • Nel menù che si apre clicca su Impostazioni, presente in basso

  • Tra le opzioni noterete la dicitura Tema, cliccateci

  • Una volta cliccato avremo la possibilità di scegliere tra tre modalità: luce (sfondo bianco), sfondo nero e predefinita da sistema

Selezionando “luce” avrete sempre attivo il tema con sfondo bianco, selezionando “sfondo nero” sarà sempre abilitata la dark mode, mentre scegliendo “predefinita da sistema”, l’app imposterà l’uno  o l’altro tema a seconda delle impostazione del vostro smartphone.

Per chi invece non ha Android 10?

Niente paura, anche chi non ha Android 10 può attivare il tema scuro su Instagram. Se siete in possesso di uno smartphone con interfaccia personalizzata, ad esempio la One UI di Samsung o la MIUI di Xiaomi, vi basterà scegliere il tema scuro dalle impostazioni dello smartphone. Purtroppo non potrete scegliere manualmente le impostazioni del tema all’interno dell’app.

E per chi ha uno smartphone con Android stock? Abbiamo pensato anche a voi. Vi basterà semplicemente scaricare l’app Dark Mode presente nel Google Play Store. Una volta scaricata e installata l’app, vi basterà aprirla e selezionare “Modalità Notte”.

Una volta fatto questo Instagram cambierà automaticamente il tema predefinito, ma anche in questo caso non potrete agire direttamente dall’app.

instagram dark mode

Al contrario di WhatsApp che adotta una tonalità di grigio al posto del nero, Instagram adotta un look total black che ci aiuterà a rilassare gli occhi e al tempo stesso risparmiare batteria sui nostri dispositivi con display OLED.

Siete interessati ad altre guide sul mondo Android? Qui trovate una vasta scelta di guide realizzate dallo staff di TEEECH.IT su diverse tematiche, precise e complete.

Siete invece interessanti al mondo del modding, ma non sapete come approcciarvi e avete paura di danneggiare il vostro dispositivo? Qui potete trovare una vasta scelta di guide sul modding.

Android