Google Stadia è il servizio di game streaming targato Google, una piattaforma pensata cioè per consentirvi di giocare i titoli presenti nel catalogo al massimo della qualità grafica disponibile. Il tutto senza la necessità di un computer ad alte prestazioni.Grazie a Stadia anche un semplice PC datato con browser Google Chrome può trasformarsi in una macchina da gioco che non vi farà assolutamente rimpiangere hardware ben più costosi e prestanti. Tutto è già ottimizzato alla fonte e voi dovrete solamente connettervi, scegliere il vostro gioco e iniziare a giocare.
I giochi vengono infatti eseguiti direttamente dai server di Google, che ve li recapiteranno poi in streaming sul vostro dispositivo in tutta semplicità e con grande soluzione di continuità. Dal canto vostro dovrete solo assicurarvi di essere dotati di una connessione internet performante siccome tale aspetto avrà impatto sulla qualità finale della vostra esperienza di gioco.
Di quale connessione ho bisogno per giocare?
Le prestazioni di Google Stadia variano a seconda della vostra connessione internet. Per capire bene quali saranno le prestazioni possiamo analizzare nel dettaglio le specifiche fornite proprio da Google:
- 10 mbps: Risoluzione 720p, framerate Massimo 60 fps, audio Stereo
- 20 mbps: Risoluzione 1080p, framerate oltre i 60 fps, HDR, audio 5.1
- 35 mbps: Esperienza 4K con le migliori performance
Quali sono i dispositivi compatibili?
Il grande pregio di Google Stadia risiede nella possibilità di essere utilizzato su una moltitudine di prodotti differenti. Basterà utilizzare un PC o Mac con browser Google Chrome, una televisione dotata di Chromecast Ultra e Pad ufficiale Stadia oppure uno dei seguenti smartphone supportati:
- Pixel 2, 2XL, 3, 3XL, 3a, 3a XL, 4, 4XL
- Samsung S8, S8+, S8 Active, Note 8, S9, S9+, Note 9, S10, S10+, Note 10, Note 10+, S20, S20+, S20 Ultra
- OnePlus 8, 8 Pro
- Asus ROG Phone, ROG Phone II
- Razer Phone, Razer Phone II
Quanto costa Google Stadia?
Potete utilizzare Google Stadia utilizzando due differenti formule di abbonamento.
- Stadia Pro: Con l’abbonamento Google Stadia Pro, al costo di 9,99 euro mensili, potrete godere della migliore esperienza possibile di Stadia. Parliamo della risoluzione video 4K a 60 FPS al secondo, con audio 5.1 e funzione HDR attiva. L’abbonamento vi consente inoltre di accedere ad alcuni giochi gratuiti disponibili nel catalogo ed una serie di sconti esclusivi per altri titoli disponibili.
- Stadia Base: Gratuito ma dovrete accontentarvi della risoluzione 1080p a 60 FPS. Non avrete inoltre a disposizione i giochi gratuiti disponibili nel catalogo così come gli sconti esclusivi per gli utenti Pro.
Resta ovviamente inteso che è possibile disdire l’abbonamento Pro a proprio piacimento. Tutti i titoli acquistati resteranno disponibili nel vostro catalogo per essere giocati con la versione gratuita del servizio, mentre perderete l’accesso a quelli gratuiti inclusi nella sottoscrizione.
Al momento l’abbonamento Pro è disponibile con prova gratuita di due mesi.
Quali giochi sono disponibili su Stadia?
Su Stadia sono attualmente disponibili già diversi titoli, con tanti altri in arrivo nel corso dei prossimi mesi. Andiamo a vedere quali sono attualmente i giochi disponibili (la lista sarà ovviamente aggiornata progressivamente con tutte le nuove uscite):
- Assassin’s Creed Odyssey
- Attack on Titan 2: Final Battle
- Borderlands 3
- Darksiders Genesis
- Destiny 2: The Collection
- DOOM Eternal
- DRAGON BALL XENOVERSE 2
- Farming Simulator 19
- FINAL FANTASY XV
- Football Manager 2020
- Get Packed
- Ghost Recon Breakpoint
- GRID
- GYLT
- Just Dance 2020
- Kine
- Lost Words: Beyond the Page
- Metro Exodus
- Mortal Kombat 11
- MotoGP(TM) 20
- NBA 2K20
- Octopath Traveler
- PlayerUnknown’s Battlegrounds
- Rage 2
- Red Dead Redemption 2
- Rise of the Tomb Raider: 20 Year Celebration
- SAMURAI SHODOWN
- Serious Sam Collection
- Shadow of the Tomb Raider: Definitive Edition
- Spitlings
- Stacks on Stacks (On Stacks)
- SteamWorld Dig
- SteamWorld Dig 2
- SteamWorld Heist
- SteamWorld Quest: Hand of Gilgamech
- Supercross 3
- The Crew 2
- Thumper
- Tom Clancy’s The Division 2
- Tomb Raider: Definitive Edition
- Trials Rising
- Wolfenstein: Youngblood
Conclusioni
Stadia è un servizio molto interessante, per certi versi futuristico e che, sicuramente, sarà in grado di riscuotere un ottimo successo. Se volete catapultarvi subito in questo nuovo mondo non vi resta che cliccare qui e attivare il vostro abbonamento.
Guide