Ecco il Google Pixel 4a XL che non uscirà mai

Come anticipato, Google è prossima al lancio del nuovo Pixel 4a. Per quest’anno l’azienda sembra aver deciso di cancellare il Pixel 4a XL successore del modello dello scorso anno.

A quanto pare i progetti per il Pixel 4a XL erano in fase oramai avanzata tanto da produrre alcune scocche di prototipi di questo modello. In rete sono trapelate alcune immagini che ritraggono proprio queste scocche.

All’inizio dello scorso mese, un rivenditore di parti di ricambio per smartphone ha inserito tra la lista dei ricambi disponibili la back cover del presunto Pixel 4a XL. Le immagini diffuse ritraggono quello la back cover con impresso un logo di test di Google e le certificazioni europee ben visibili.

[lightgallery images=”41080,41081,41082,41083″]

Il ricambio sembra essere stato prodotto a settembre 2019: questo vuol dire che si tratta di un modello prototipale che, a seguito di test approfonditi, avrebbe poi portato l’azienda al design definitivo.

Come il suo fratello più piccolo, anche il Pixel 4a XL avrebbe ospitato un sensore di impronte digitale posteriore, un’isola in vetro per i sensori fotografici e, ultimo ma non meno importante, un jack da 3,5mm. La porta per ricarica e connessione sarebbe stata una USB-C.

In questo caso il pannello richiama i colori del Pixel 4, ma sappiamo che Google ha in mente altre colorazioni per il prossimo Pixel 4a.

L’unica vera differenza, rispetto a rumor e conferme arrivate fino ad oggi, sembra essere la configurazione delle fotocamere. Il Pixel 4a XL sembra, almeno in queste immagini, che avrebbe ospitato due sensori al posto di uno. Il Pixel 4a invece sembra che ospiterà un solo sensore.

Non sappiamo quale sia il motivo per il quale Google abbia deciso di abbandonare il progetto nonostante il lavoro fatto su questo modello. Se, come anticipato, i prossimi Pixel 5 non arriveranno con la piattaforma 800 di Qualcomm, ma con la 700, probabilmente questo Pixel avrebbe dato filo da torcere ai fratelli maggiori. Questo potrebbe aver indotto Google ad abbandonare questo progetto.

Non ci resta che attendere qualche settimana per conoscere definitivamente i piani di Google per la linea Pixel 4a. Il lancio dovrebbe avvenire successivamente all’evento fissato per il 3 giugno, ma non c’è ancora certezza assoluta sulla data.

Android