Dropbox, in arrivo un nuovo password manager

Dropbox, il noto servizio di file hosting, ha in serbo una grande novità. L’azienda sta infatti testando Dropbox Passwords, nuovo password manager in arrivo su Google Play Store e App Store.

Dropbox Passwords

La fase di test è al momento disponibile unicamente su invito, motivo per cui l’azienda non ha ancora ufficialmente formalizzato un annuncio. L’applicazione è già scaricabile sia tramite App Store di Apple che Play Store di Google ma, come indicato anche dal nome dell’applicazione stessa, accessibile unicamente in possesso dell’agognato invito.

Il nuovo password manager opera essenzialmente in maniera indipendente, come molti altri servizi analoghi, ma godrà ovviamente di alcune delle funzionalità del servizio di file sharing. Al suo interno potremo archiviare non solo le varie credenziali di login per siti web ma anche carte di pagamento e tanto altro, il tutto ovviamente garantito da elevati standard di sicurezza e cifratura delle password. L‘app utilizza la crittografia zero-knowledge, un sistema che non richiede di rivelare la password per la verifica consentendo ad esempio il login su Dropbox senza che il server conosca la chiave. Secondo le informazioni emerse l’app può generare password uniche per le nuove iscrizioni e riempire automaticamente le credenziali su app e siti Web, garantendo quindi grande rapidità nelle operazioni di login.

Come accedere alla fase di test? Al momento solo gli utenti con sottoscrizione di un piano premium di Dropbox possono ricevere l’invito. Per tutti gli altri ci sarà ovviamente da attendere il termine di questa prima fase di test. Darete una chance al nuovo prodotto di Dropbox? Fatecelo sapere nei commenti.

 

[via]

News