Google Maps, nuove funzionalità per contrastare il Covid-19

Google Maps ha iniziato il rollout di alcune nuove funzionalità pensate per contrastare l'epidemia

L’emergenza Coronavirus è ancora più viva che mai. Al fine di contrastare la diffusione dell’epidemia Google Maps ha messo in campo nuovi importanti strumenti pensati per aiutare gli utenti nel corso di questa convivenza con il virus.

Google Maps Covid-19

Le nuove funzionalità introdotte da Google Maps sono infatti pensate per fornire i dovuti avvisi relativi ai requisiti di sicurezza, ad esempio sulla necessità di indossare una mascherina, necessari per utilizzare il trasporto pubblico locale.

Lw funzionalità sono al momento oggetto di un progressivo rollout che comprende Argentina, Australia, Belgio, Brasile, Colombia, Francia, India, Messico, Paesi Bassi, Spagna, Tailandia, Regno Unito e Stati Uniti. L’Italia non figura tra i paesi oggetto di questo primo rollout ma è ovviamente molto probabile che il nostro paese sarà presto incluso nei paesi dotati di queste funzionalità, che hanno come primo scopo quello di garantire la nostra sicurezza. Al fine di evitare assembramenti, favorendo il distanziamento interpersonale, l’azienda di Moutain View ha inoltre implementato una funzionalità nei dettagli di transito in grado di fornire previsioni sul livello di affollamento dei mezzi pubblici in base all’orario del giorno.

Tra le altre funzionalità sarà inoltre possibile ricevere avvisi in caso di avvicinamento al confine con un altro stato, preparando così l’utente a tutte le restrizioni imposte dal nuovo paese; in caso di viaggio verso una struttura sanitaria attrezzata per i test Google Maps indicherà inoltre se l’accesso a tale struttura richiede un appuntamento.

L’aggiornamento è in corso di rilascio e comprende ovviamente sia la versione per sistema operativo Android che la versione per iOS. Non ci resta quindi che attendere il rilascio anche nel nostro paese di tutte le nuove funzionalità pensate per contrastare la diffusione del virus.

 

[via]

News