Xiaomi Portable Air Pump: il compressore perfetto per monopattini, bici e auto – RECENSIONE

Hai acquistato un nuovo monopattino? Ecco l'accessorio perfetto che non puoi non acquistare!

Xiaomi Portable Air Pump: questo è il nome di uno dei prodotti tecnologici più riusciti di sempre! Perfetto per una moltitudine di utilizzi, questo compressore regala tanta comodità ed immediatezza quando serve gonfiare una gomma, un pallone e, soprattutto, un monopattino elettrico.

Xiaomi Portable Air Pump

Lo guardavo su Amazon davvero da troppo tempo e alla fine ho deciso di acquistarlo anche per associarlo al mio primo monopattino elettrico: lo Xiaomi M365 comprato in questi giorni grazie al Bonus Mobilità. Pochi giorni dopo l’acquisto, quindi, questo bellissimo compressore è arrivato ed è stato subito messo alla prova. In redazione abbiamo deciso di provarlo con più tipologie di gomme e oggetti da gonfiare.

Il primo test è stato appunto eseguito sul monopattino elettrico. Ne abbiamo provati di due tipi: uno Xiaomi M365 ed un Ninebot Max G30. Il compressore Xiaomi Portable Air Pump analizza la pressione della gomma e la mostra sul display per la nostra consultazione. Tramite i pulsanti collocati sulla parte frontale, poi, possiamo regolare la pressione desiderata, scegliere le diverse tipologie di prodotto e cambiare unità di misura da PSI a BAR.

Il gonfiaggio avviene in pochi secondi, se parliamo di biciclette o monopattini, tranne che in condizioni di gomme totalmente sgonfie o da gonfiare per la prima volta: in questo caso servirà qualche minuto per raggiungere l’obiettivo desiderato. Non preoccupatevi poi se non sapete quando e come fermare il compressore in quanto una volta raggiunta la pressione desiderata, il prodotto si fermerà da solo. In ogni caso, tramite il pulsante centrale sarà possibile fermare la procedura in ogni momento.

Xiaomi Portable Air Pump

Il secondo test lo abbiamo fatto sulle gomme di un’autovettura dalle dimensioni medie e abbiamo potuto notare quanto affidabile sia il prodotto. Le gomme (205/55 R16) sono tornate in pressione e tutto ha funzionato correttamente, sebbene sia stato necessario attendere un tempo maggiore per il completamento dell’operazione. Meno positiva la batteria che, nel caso dell’autovettura, è riuscita a reggere il gonfiaggio di tutte le ruote (compresa quella di scorta), scaricandosi però piuttosto velocemente. In ogni caso, con una sola ricarica si copre un intero treno di gomme per auto e si riesce a fare un ritocco alla pressione di una bici o di un monopattino. Il consiglio però è di metterlo in carica dopo ogni gonfiaggio per poter essere certi di averlo sempre pronto all’uso anche in caso di emergenza.

Xiaomi Portable Air Pump

A livello di autonomia, quindi, ne beneficiano tutti i proprietari di biciclette e monopattini in quanto le richieste energetiche sono molto meno pesanti rispetto all’utilizzo per le autovetture. La ricarica però avviene abbastanza rapidamente tramite il connettore micro-USB e questo è un ottimo punto a favore dello Xiaomi Portable Air Pump in quanto ne permette l’uso in mobilità. Basta un power bank o la presa dell’auto per ricaricarlo ma, attenzione, non si può gonfiare nessuna niente con l’alimentazione collegata. A completare la dotazione troviamo una torcia integrata sulla parte superiore per tutte le operazioni da svolgere al buio o di notte.

Per quanto riguarda la compatibilità con i vari tipi di valvole, troviamo una serie di raccordi e adattatori per gonfiare i diversi tipi di oggetti. La pressione massima è di 10 BAR, chiaramente un valore molto elevato per tutti gli usi comuni. Fate riferimento ai vostri prodotti e pneumatici per capire quale risulta la pressione raccomandata.

Veniamo al prezzo. Il compressore costa 49,99€ su Amazon, un prezzo davvero giusto per questo genere di prodotto in quanto risulta versatile, potente, resistente e comodo. Niente più sforzi per gonfiare una gomma o un materassino. Niente più fila al distributore di benzina o dal gommista per operazioni facilmente eseguibili da soli.

8,5

Impeccabile e perfetto per ogni occasione, questo compressore portatile fa davvero il suo dovere in mobilità. La batteria poteva essere leggermente più prestante ma ci si può accontentare per dimensioni ed ingombri. Un prodotto indispensabile per chi possiede un monopattino elettrico oppure una bici ma utile anche a chi vuole rimettere facilmente in pressione le ruote delle auto.

  • Design
    8
  • Utilità
    9
  • Compatibilità
    9
  • Prezzo
    8
Recensioni