OnePlus Z: domani news importanti? – AGGIORNATO

MediaTek o Snapdragon? Non è ancora detta l'ultima sulla scheda tecnica del prossimo OnePlus Z che potrebbe chiamarsi diversamente!

OnePlus Z dovrebbe essere presentato il 10 luglio. Nonostante i rumor trapelati nei giorni scorsi, oggi arriva via Twitter una notizia che potrebbe cambiare le carte in tavola. Dubbi sulla scheda tecnica o nome inedito?

OnePlus Z

Il nuovo dispositivo di casa OnePlus che dovrebbe aggredire la fascia media del mercato è stato al centro di molti rumor nelle scorse settimane. Come vi abbiamo detto qualche giorno fa, la piattaforma hardware del nuovo OnePlus Z potrebbe essere basata sullo Snapdragon 765. Altri rumor però parlavano del fatto che potesse essere il primo smartphone dell’azienda basato sulla nuova piattaforma MediaTek Dimensity 1000.

In entrambi i casi, si tratta di processori di ottima qualità, perfetti per la fascia media del mercato e per questo OnePlus Z.

Cosa cambia tra i due processori?

Il Mediatek Dimensity 1000 5G è un chipset per smartphone e tablet che ingloba una CPU octa-core, con quattro core Arm Cortex-A77 e quattro core Arm Cortex-A55. I primi arrivano fino alla frequenza di 2,6GHz, i secondi invece arrivano fino a 2GHz.

OnePlus Z Mediatek Dimension 1000

La GPU a bordo è la Mali G77. Non manca il supporto al 5G. Il chip è inoltre dotato di intelligenza artificiale APU 3.0. Stando a queste caratteristiche, si tratta di un ottimo chip equipaggiato da un ipotetico OnePlus Z.

Lo Snapdragon 765 è un altro chipset octa-core la cui massima frequenza arriva fino a 2,3 GHz. A bordo troviamo una GPU Adreno 620. Il supporto alla connettività è completissimo grazie al modem 5G e il supporto al Wi-Fi ax.

OnePlus Z Snapdragon 765

Anche in questo caso si tratta di un processore che sarebbe perfetto se montato sul nuovo OnePlus Z.

Sicuramente i chipset Qualcomm godono di una fama da best-in-class e probabilmente, anche a livello di marketing, montare lo Snapdragon 765 sul nuovo OnePlus Z potrebbe essere la scelta più giusta oltre che più probabile anche rispetto agli attuali rumor.

Entro un mese scopriremo la verità sulla scheda tecnica del device, ma siamo sicuri che ben presto arriveranno rumor più attendibili che sveleranno tutti i segreti del dispositivo.

AGGIORNAMENTO (9 GIUGNO):

Il noto leaker Max J. ha appena fornito qualche informazione in più circa il rumor emerso nelle scorse ore. A quanto pare, OnePlus Z potrebbe chiamarsi OnePlus Nord. Il nome, diverso da quello ipotizzato in precedenza, è emerso a seguito della pubblicazione del tweet riportato sopra questo paragrafo.

Una cosa è certa: questo OnePlus è sempre più avvolto nel mistero.

AGGIORNAMENTO X2 (16 GIUGNO):

A quanto pare, OnePlus “Nord” dovrebbe avere ben quattro fotocamere e non tre come ipotizzato inizialmente anche da noi. Il rumor proviene dalla stessa fonte di quello precedente e, anche in questo caso, è stato diffuso attraverso Twitter.

Questo tweet conferma inoltre un’altra importante questione: la data di lancio! Come già detto prima, il dispositivo dovrebbe arrivare nel corso dei primi giorni del mese di luglio.

AGGIORNAMENTO X3 (19 GIUGNO):

Arrivano ulteriori conferme circa la possibilità che questo dispositivo si chiami effettivamente OnePlus Nord. Qualche mese fa, attraverso Reddit, alcuni appassionati hanno scovato la registrazione del marchio “OnePlus Nord” e di “Nord by OnePlus”. Entrambi i marchi, sono stati effettivamente accettati il 18 giugno.

AGGIORNAMENTO X4 (24 GIUGNO):

Ieri Pete Lau ha rilasciato una dichiarazione attraverso la quale annuncia l’arrivo di una nuova serie di smartphone economici. Inoltre, oggi OnePlus ha finalmente confermato che luglio sarà un mese di grandi novità. Manca davvero poco e scopriremo questo nuovo presunto smartphone!

AGGIORNAMENTO X4 (25 GIUGNO):

Attraverso il nuovo profilo Instagram che dovrebbe anticipare informazioni sulla nuova linea della quale dovrebbe far parte questo OnePlus, Pete Lau smentisce alcuni dei nomi circolati fino ad ora, ma non “Nord”. È questa la conferma del nome del nuovo prodotto “Lite” in arrivo nel mese di luglio?

AGGIORNAMENTO x5 (29 GIUGNO):

Attraverso l’account Instagram ufficiale, ora aperto, da domani OnePlus svelerà finalmente qualche dettagli in più sul nuovo dispositivo in arrivo nel corso delle prossime settimane. Ancora poche ore e potremo aggiungere un tassello alla storia di questo nuovo device ancora sconosciuto.

Rumor