Microsoft: in arrivo un nuovo Surface dual screen modulare?

Un nuovo brevetto registrato da Microsoft anticipa il possibile arrivo in futuro di un Surface composto da due schermi e un form factor modulare.

Il futuro della gamma Surface sembra sempre più incentrato verso dispositivi dual screen. A parlare chiaro sono alcuni nuovi brevetti registrati dall’azienda di Redmond.

microsoft surface dual screen

È bene rimarcare che i brevetti non sempre sono sinonimo di un nuovo prodotto all’orizzonte. Ci possono però aiutare a tracciare quella che può essere la rotta intrapresa dall’azienda fondata da Bill Gates.

I dettagli del brevetto

Il nuovo brevetto, depositato a maggio e denominato Hinged Device (dispositivo con cerniera), descrive un dispositivo dotato di due display che possono essere sganciati tra di loro e suddivisi in due prodotti separati e distinti. Alla base di questo sistema di sgancio, l’azienda propone una cerniera magnetica. Questa è praticamente invisibile, ha inoltre il compito di collegare elettricamente ed elettronicamente i due display di questo presunto Surface. Una volta agganciati potrebbero essere in grado di offrire una soluzione operativa multi tasking senza dubbio interessante. Le proprietà magnetiche di questo meccanismo consentirebbero inoltre di minimizzare lo spazio tra i due display con benefici notevoli sotto il profilo delle dimensioni.

Surface Dual Screen

La cerniera è pensata anche per offrire una rotazione fino a 180 gradi del prodotto, che può così assumere diverse posizioni proponendo una vasta gamma di soluzioni operative. La nuova cerniera brevettata da Microsoft offrirebbe un grado elevato di resistenza contro polvere e altri detriti. Stiamo come sempre parlando al momento di semplici brevetti, non essendoci ancora nessun dettaglio preciso relativo alle varie specifiche di questo prodotto come diagonale dei due display e hardware integrato. Resta insomma da capire come e se l’azienda di Redmond ha intenzione di dare seguito a questo brevetto.

Vi piacerebbe un nuovo Surface con questa conformazione? Reputate che questo genere di prodotti possano davvero rappresentare il futuro per i prodotti targati Microsoft? Per il momento non ci resta che attendere Surface Duo e Surface Neo, posticipati al nuovo anno a seguito dell’emergenza COVID-19.

News