Microsoft Surface Duo: quando verrà presentato?

Quando avverrà la presentazione del Surface Duo? Ecco le ultimissime indiscrezioni.

Torniamo a parlare del Microsoft Surface Duo, il futuro dispositivo pieghevole dell’azienda di Redmond, annunciato ufficialmente ormai quasi un anno fa. Quando avverrà la presentazione?

Secondo le ultime informazioni, la presentazione ufficiale dello smartphone di Microsoft sarebbe dovuta avvenire entro il mese di luglio, ma a quanto pare l’azienda ha deciso di posticipare il tutto. Zac Bowden di Windows Central ha rivelato su Twitter che il dispositivo potrebbe ancora uscire nel corso dell’estate, ma più tardi rispetto a quanto precedentemente pianificato dall’azienda.

Nello specifico, Bowden prevede un annuncio verso fine settembre, una stima che comunque è in linea con quanto annunciò Microsoft circa un anno fa, quando aveva preannunciato che sarebbe stato disponibile entro fine 2020.

Anche l’altro dispositivo annunciato , il Surface Neo con Windows 10X è stato rimandato, ma addirittura al 2021, tanto che l’azienda ha deciso che il debutto di Windows 10X avverrà prima su laptop tradizionali.

surface duo

Presunta scheda tecnica Surface Duo:

  • 2 Display AMOLED da 5.6” con risoluzione di 1800 x 1350 pixel, rapporto di aspetto in 4:3
  • SoC Qualcomm Snapdragon 855 octa-core
  • 6 GB di RAM LPDDR4X
  • 64/256 GB di memoria interna non espandibile
  • Fotocamera da 11 MP, ƒ/2.0, 1.12um
  • Sensore di impronte digitali, USB-C, supporto Surface Pen
  • Batteria da 3460 mAh
  • Android 10

Al momento i dati sulla scheda tecnica rimangono quelli trapelati mesi fa che, con il passare del tempo, risultano essere sempre meno in linea con un dispositivo di ultima generazione. Inoltre, al momento, sembrano essere confermate alcune gravi mancanze come il supporto NFC e la ricarica wireless.

Il sistema operativo sarà Android 10, con un’interfaccia proprietaria che strizzerà l’occhio a Windows 10X. Microsoft pare abbia però già in programma un aggiornamento rapido ad Android 11. Tutte le app di Microsoft saranno preinstallate su Surface Duo, supporteranno lo spanning su entrambi i display e avranno funzionalità di trascinamento tra due diverse app, ove applicabile. Non tutte le app di terze parti supporteranno questa funzionalità in quanto spetterà agli sviluppatori implementarla.

Cosa ne pensate di questo Surface Duo? Quanti di voi sono in attesa di poter mettere le mani su questo dispositivo?

News