Microsoft Surface Duo: ecco la data del debutto

Finalmente abbiamo una data più o meno precisa riguardante l'arrivo sul mercato del tanto atteso Microsoft Surface Duo.

Torniamo nuovamente a parlare del tanto atteso Microsoft Surface Duo, il futuro dispositivo pieghevole dell’azienda di Redmond, annunciato ormai quasi un anno fa. Oggi finalmente abbiamo la presunta data di debutto del dispositivo.

Surface Duo

Zac Bowden di Windows Central, dopo aver rivelato su Twitter che il dispositivo sarebbe uscito nel corso dell’estate, ma più tardi rispetto a quanto precedentemente pianificato, ha annunciato oggi che la produzione in serie è partita e che le prime consegne dovrebbero partire dal 24 agosto.

Al momento, però, non c’è ancora una data certa di lancio del device da parte di Microsoft, che potrebbe anche non avvenire in pompa magna.Il motivo? Il dispositivo è stato ampiamente mostrato lo scorso anno e continua ad apparire spesso nelle mani di alcune personalità di spicco di Microsoft, come potete vedere di seguito.

View this post on Instagram

Fresh air and coffee to start the day.

A post shared by Panos Panay (@panospanay) on

Presunta scheda tecnica Surface Duo:

  • 2 Display AMOLED da 5.6” con risoluzione di 1800 x 1350 pixel, rapporto di aspetto in 4:3
  • SoC Qualcomm Snapdragon 855 octa-core
  • 6 GB di RAM LPDDR4X
  • 64/256 GB di memoria interna non espandibile
  • Fotocamera da 11 MP, ƒ/2.0, 1.12um
  • Sensore di impronte digitali, USB-C, supporto Surface Pen
  • Batteria da 3460 mAh
  • Android 10

Ancora nessuna novità per quanto riguarda la scheda tecnica che, se fosse confermata, sembra non essere in linea con quella di un dispositivo di ultima generazione. Inoltre, al momento, sembrano essere confermate alcune gravi mancanze come il supporto NFC e la ricarica wireless.

Il sistema operativo sarà Android 10 con un’interfaccia proprietaria che strizzerà l’occhio a Windows 10X. Microsoft pare abbia però già in programma un aggiornamento rapido ad Android 11. Tutte le app di Microsoft saranno preinstallate su Surface Duo, supporteranno lo spanning su entrambi i display e avranno funzionalità di trascinamento tra due diverse app, ove applicabile. Non tutte le app di terze parti supporteranno questa funzionalità in quanto spetterà agli sviluppatori implementarla.

Quanti di voi stanno aspettando il nuovo Surface Duo?

News