WhatsApp: basta fake news!

Ecco la nuova funzionalità che WhatsApp ha introdotto per salvarvi dalle fake news.

WhatsApp ha appena introdotto anche in Italia una nuova funzionalità che permette di evitare che, anche i meno attenti, leggano e condividano fake news.

Inoltrare messaggi su WhatsApp su gruppi e ai propri contatti è davvero semplice e, a volte, è facile che si diffondano anche fake news.

Già da oggi, i messaggi inoltrati contenenti un testo assimilabile ad una news, mostreranno al loro fianco una piccola lente di ingrandimento. Tappando sull’icona, WhatsApp vi proporrà di ricercare il testo del messaggio sul web in modo tale da rintracciare la fonte originaria della notizia. In questo modo, anche i meno scaltri potranno subito capire se il testo del messaggio parla o meno di informazioni utili.

whatsapp

Gli sviluppatori garantiscono che il testo dei messaggi inoltrati rimarrà privato e in alcun modo WhatsApp avrà accesso al contenuto del messaggio.

A partire da oggi, la funzionalità è già disponibile in Brasile, Messico, Spagna, Regno Unito e Stati Uniti oltre che in Italia. Per poter utilizzare questa funzionalità, è necessario aver installato sul proprio device l’ultima versione di WhatsApp disponibile su Play Store di Android ed Apple App Store di iOS.

Basterà questa funzionalità per sconfiggere la diffusione di fake news attraverso le chat? Noi ci auguriamo di sì.

Il team di sviluppo di WhatsApp ha svelato inoltre altre interessanti informazioni sullo sviluppo della piattaforma.

News