Surface Duo arriverà ufficialmente sul mercato a settembre

Il momento è arrivato, Microsoft ha finalmente svelato quando arriverà sul mercato il nuovo Surface Duo.

Finalmente il giorno tanto atteso è arrivato. Dopo la presentazione dello scorso ottobre, Microsoft ha finalmente annunciato l’arrivo sul mercato del nuovo Surface Duo.

Si tratta di un dispositivo con un concept interessante, che riprende l’attuale concetto di pieghevole, senza però piegare effettivamente il display, grazie all’adozione di una cerniera posizionata tra due display esattamente identici.

Sono presenti due display AMOLED da 5,6 pollici che possono ruotare di 360 gradi, consentendone l’apertura completa come un tablet in miniatura. Ogni display può anche eseguire due diverse app contemporaneamente o può essere messo in modalità orizzontale, consentendo di utilizzare il secondo display come tastiera o controller di gioco.

Microsoft ha deciso di utilizzare il sistema operativo Android, combinato con i servizi e gli strumenti proposti da Microsoft 365. Non mancano i servizi Google e un’interfaccia utente proprietaria dell’azienda, che cerca in qualche modo di renderlo simile al sistema operativo Windows 10X. Purtroppo, però, le specifiche tecniche non rispecchiano assolutamente quello che attualmente sono i canoni di uno smartphone di fascia altissima come questo, visto il prezzo di vendita.

Scheda tecnica Surface Duo:

  • 2 Display AMOLED da 5.6” con risoluzione di 1800 x 1350 pixel, rapporto di aspetto in 4:3
  • SoC Qualcomm Snapdragon 855 octa-core
  • 6 GB di RAM
  • 128/256 GB di memoria interna non espandibile
  • Fotocamera da 11 MP, ƒ/2.0, 1.12um
  • Sensore di impronte digitali, USB-C, supporto Surface Pen
  • Batteria da 3460 mAh
  • Dimensioni di 93,3×4,8 mm
  • Peso di 250 grammi
  • Batteria da 3.577 mAh con ricarica rapida 18W
  • Android 10

Sicurezza di livello aziendale

Surface Duo ha una protezione integrata ad ogni livello con hardware, firmware e software profondamente integrati per proteggere dispositivi, identità e dati. Microsoft ha deciso di integrare la Unified Extensible Firmware Interface (UEFI), progettata su misura, che consente il pieno controllo sui componenti del firmware. Microsoft offre, inoltre, sicurezza di livello aziendale, scrivendo o rivedendo internamente ogni riga di codice del firmware, in modo da poter risolvere facilmente qualsiasi potenziale minaccia o rischio per la sicurezza

Un’altra nuova funzionalità, che aiuta anche ad aumentare il livello di produttività, è la possibilità di connettersi ad un’esperienza Windows 10 completa nel cloud con Windows Virtual Desktop.

Prezzo e disponibilità

Surface Duo sarà disponibile in pre-ordine da oggi presso AT&T, Best Buy e Microsoft Store. Arriverà sul mercato dal prossimo 10 settembre negli USA al prezzo di partenza di 1.399 dollari. Al momento non ci sono informazioni circa il suo arrivo sui mercati europei.

News