Android 11 porta Android Auto wireless su tutti gli smartphone

La modalità wireless di Android Auto sarà disponibile "per tutti" con l'aggiornamento ad Android 11.

Con l’arrivo di Android 11, tutti gli smartphone (o quasi) che avranno il nuovo sistema operativo di Google saranno in grado di connettersi con Android Auto in modalità wireless nelle auto compatibili.

android auto wireless

Oltre due anni fa, Google ha finalmente introdotto la modalità wireless in Android Auto, utile per non dover necessariamente utilizzare un collegamento tramite USB. Tuttavia, tale funzionalità era rimasta un’esclusiva dei Pixel di Google e dei Samsung Galaxy.

Oggi, Google ha aggiornato la sua pagina di supporto che descrive in quali paesi è possibile utilizzare Android Auto e quali dispositivi sono necessari per utilizzare la modalità wireless. Quest’ultima modalità, secondo una nuova nota di Google, sarà utilizzabile da “Qualsiasi smartphone con Android 11.0“.

Di conseguenza anche gli smartphone Android One saranno in grado di utilizzare Android Auto in modalità wireless una volta arrivato l’aggiornamento ad Android 11. Discorso diverso per gli smartphone con Android Go, che non saranno compatibili.

In realtà c’è un’altra grande limitazione all’utilizzo della modalità wireless, ovvero avere il supporto alle reti WiFi a 5 GHz. Inoltre Google avverte che nell’Unione europea, gli smartphone devono rispettare alcuni requisiti normativi aggiuntivi per poter utilizzare la rete Wi-Fi da 5 GHz in auto. Questo significa che bisognerà valutare caso per caso, per cui anche se il vostro smartphone sarà dotato di Android 11 e supporto alla rete a 5 GHz, non c’è alcuna certezza che potrà essere compatibile.

Ad ogni modo si tratta di una novità molto attesa che arriva in un momento in cui gli OEM automobilistici come BMW iniziano finalmente a inserire il supporto ad Android Auto wireless in diversi modelli.

Quanti di voi stavano attendendo con ansia l’ampliamento di questa nuova modalità a tutti i modelli di smartphone Android? Avete mai avuto modo di provarla finora?

News