Ne abbiamo parlato per molto tempo, ma Google ha finalmente ufficializzato entrambi! Ecco a voi i nuovi prodotti per la casa: Chromecast con Google TV e Nest Audio!
Ci siamo! Google ha appena concluso la presentazione dei nuovi Pixel e di due dispositivi per la casa molto interessanti. Eccoli nel dettaglio.
Chromecast con Google TV
L’azienda americana ha deciso di cambiare le regole del gioco e lanciare un modello di Chromecast inedito con a bordo Google TV. Si tratta del primo prodotto della linea Chromecast ad integrare il sistema operativo Android TV che adesso cambia nome e diventa Google TV. Tra i vantaggi nell’avere un sistema operativo integrato c’è la possibilità di accedere direttamente alle principali app di streaming.
La nuova Chromecast offre il supporto alla riproduzione in streaming di contenuti in 4K HDR, tutto in un corpo compatto dal quale fuoriesce il cavo con il connettore HDMI da collegare al TV. Per la navigazione e la riproduzione dei contenuti, non servirà più l’utilizzo di uno smartphone, ma basterà il telecomando con microfono integrato, fornito in confezione, tramite il quale potremo anche impartire i comandi vocali tramite Google Assistant. Il dispositivo sarà anche compatibile con Google Stadia, ma solo nel 2021.
Chomecast con Google TV avrà un prezzo di 69,99€ e arriverà in Italia entro fine anno. Le colorazioni disponibili sono Bianco ghiaccio, Pesca e Azzurro cielo ed è già disponibile al pre-ordine.
Google Nest Audio
Il nuovo smart speaker di Google/Nest arriva sul mercato con un nuovo form factor. Il dispositivo cresce nelle dimensioni e prende una forma rettangolare. Come con i precedenti modelli, però, un rivestimento in tessuto copre interamente la scocca. L’alloggiamento è composto per il 70% da plastica riciclata.
I controlli touch sono posti sulla parte superiore, sul frontale ci sono i classici led di stato, mentre sul retro si trova un piccolo interruttore dedicato all’attivazione e alla disattivazione dei microfoni.
Ovviamente a cambiare non è solo il design, poichè anche la componentistica interna è stata aggiornata. Rispetto al precedente Google Home, avremo un volume più elevato del 75% e il 50% di bassi in più. Al suo interno troviamo un mid-woofer da 75mm e un tweeter da 19 mm. Ovviamente non è solo hardware, infatti Google ha effettuato un accurato lavoro di taratura per ottenere un bilanciamento ottimale tra le frequenze basse, medie e alte.
Nest Audio arriverà in Italia nelle colorazioni Grigio Chiaro e Antracite al prezzo è di 99,99 euro. La disponibilità è fissata per il mese di ottobre, ma è già disponibile al pre-ordine.
Android TV diventa Google TV
Oltre ai due prodotti hardware visti sopra, Google ha annunciato un cambio nel sistema operativo Android TV che prende il nome di Google TV e si rifà il look.
L’interfaccia del sistema operativo è stata ridisegnata per rendere più semplice la navigazione tra i vari contenuti. In sostanza Google TV ci aiuterà a scegliere una serie TV o un film dandoci la possibilità di scegliere tra gli infiniti cataloghi dei vari servizi di streaming supportati, come HBO Max, Netflix, Amazon Prime Video e YouTube, senza dover necessariamente aprire le singole app per cercarli. Ovviamente non manca il supporto ai comandi vocali di Google Assistant.
Google TV arriverà su “molti altri dispositivi” attualmente equipaggiati con Android TV, ma si dovrà attendere il 2021.
News