Among Us, cos’è e come si gioca al titolo del momento?

Among Us è il titolo videoludico del momento. In questo articolo vi illustreremo le meccaniche basilari del nuovo fenomeno che coinvolge grandi e piccicini.

Among Us è indubbiamente uno dei titoli del momento. Il gioco sviluppato da InnerSloth ha raggiunto un incredibile livello di popolarità grazie al gameplay estremamente semplice ma quantomai divertente da condividere con amici. Ma come si gioca ad Among Us?

among us

Nonostante la sua recentissima scalata in termini di attenzione mediatica, Among Us è un titolo disponibile da quasi due anni. Gli stessi sviluppatori hanno ammesso di aver abbandonato lo sviluppo del secondo capitolo per concentrarsi su quello attuale. Grandi e piccoli streamer hanno poi recentemente contribuito alla sua diffusione virale, dando il via ad un fenomeno sempre più vasto e capillare.

cremates among us

Come si gioca?

La meccanica di Among Us è estremamente semplice e pone un massimo di 10 giocatori all’interno di una mappa di gioco. I giocatori si dividono in due squadre, ovvero crewmates e impostors. I crewmates avranno il compito di completare diverse missioni mentre gli impostori dovranno cammuffarsi abilmente tra i crewmates per sabotare le missioni e ucciderli. Per una buona riuscita della partita tutti i giocatori avranno a disposizione una chat testuale in-game o vocale mediante applicativi di terze parti. Tale chat servirà per le sessioni di dialogo tra i giocatori, ma durante il gioco si rimarrà in silenzio.

among us kill

Gli impostori potranno servirsi di botole per sgusciare via indisturbati dopo aver messo a segno un’uccisione e reggiungere silenziosamente altre aree della mappa. Quando un giocatore ritrova un cadavere può avvertire i compagni, ma avrà a disposizione anche un pulsante per richiamare una riunione di emergenza in caso di comportamento sospetto da parte di un giocatore. Queste azioni daranno il via una sessione di dialogo nella quale si dovrà cercare di stabilire un colpevole. Al termine della discussione seguirà una fase di votazione che potrà terminare con un nulla di fatto o l’espulsione di un giocatore. Alla discussione parteciperanno tuttavia anche gli impostori, i quali dovranno essere abili a mentire per mantenere l’anonimato. Gli stessi impostori potranno anche segnalare cadaveri per poi incolpare un compagno innocente, dando il via a vere e proprie faide.

Come si vince?

La partita termina quando i crewmates completeranno tutte le missioni, oppure quando gli impostori decimeranno la squadra di crewmates. I giocatori dovranno quindi mettere in campo tutta la loro abilità e la loro astuzia per portare al termine il proprio obiettivo, indipendentemente da quale esso sia. Among Us è disponibile su PC al costo di soli 3.99 euro grazie a Steam, oppure in forma gratuita con acquisti in-app per smartphone Android e iOS. Proprio in virtù del basso costo, il gioco ha subito guadagnato grande popolarità anche tra i più giovani.

among us vittoria

Ora che sapete tutti i trucchi del mestiere non dovete fare altro che correre a installare il gioco. Starete dalla parte dei poveri crewmates oppure vi trasformerete in perfidi impostori?

Games