OnePlus 8T VS Vivo X51: i top di gamma non servono più? | VIDEO

Al banco di prova, due smartphone da caratteristiche così avanzate che vi faranno scordare dell'esistenza dei top di gamma.

Scegliere OnePlus 8T o Vivo X51 5G? Una scelta ardua. Mettiamoli uno contro l’altro in questo confronto.

Design

design oneplus 8t

Ci troviamo davanti a due smartphone nettamente diversi l’uno dall’altro. OnePlus ormai adagiata su un design che convince, ma nulla di nuovo. Vivo invece, osa. Portando un ventata d’aria fresca sul mercato. Il primo adotta uno schermo piatto sul fronte, il secondo prende invece la strada del vetro curvo. Qual è il migliore? Son gusti. Non c’è una risposta giusta a questa domanda.

OnePlus 8T nella nostra versione gode di un vetro lucido sul retro, X51 opta per una lavorazione satinata, la quale rende lo smartphone molto più scivoloso rispetto alla finitura lucida del OnePlus, però la cover in confezione migliora la situazione. Accessorio in dotazione con entrambi i prodotti.

Sarà per la larghezza meno pronunciata e lo schermo curvo, ma Vivo X51 si tiene in mano molto meglio rispetto a OnePlus 8T. Il primo pesa poi 181 grammi, il secondo 188 grammi.

fotocamera vivo x51 5g

Sul posteriore poi trovano spazio due moduli fotografici completamente differenti. Quello del OnePlus posto in alto a sinistra, contenente 4 lenti e 2 flash led. Poco sporgente. Mentre il set camere di Vivo X51 è sicuramente più particolare. Il primo sensore stacca di netto rispetto alle altre 3 lenti.

Apprezzatissima la presenza dell’alert slider ormai killer feature di OnePlus. Speriamo di vederlo presto anche su altri smartphone Android, perché è davvero comodissimo. Altro piccolo neo per me, è la presenza del bilanciere del volume sopra al tasto power. Non troppo comodo sul lato destro. Degustibus.

Schermo

schermo vivo x51 5g

I display di questi due smartphone sono davvero top. Senza giri di parole. 6,55″ sul OnePlus e 6,56” sul Vivo. Tecnologia Fluid AMOLED per il primo e AMOLED per il secondo. Il resto dei dettagli:

  • OnePlus: risoluzione 1080 x 2400 pixel, 402 ppi, 120 Hz, luminosità massima 1100 Nits
  • Vivo: risoluzione 1080 x 2376 pixel, 398 ppi, 90 Hz, luminosità massima 503 Nits

schermo oneplus 8t

Tralasciando i numeri, come detto prima, due display davvero ottimi. Finalmente anche OnePlus porta sul mercato un display super luminoso, la riproduzione cromatica è ottima su entrambi i fronti. Un meritatissimo pareggio, nella fascia altissima.

Chiaramente se guardate tanti video o serie tv dovreste prediligere lo schermo piatto di 8T. In quanto sappiamo benissimo che i bordi curvi provocano aberrazioni cromatiche. Specialmente nelle schermate chiare.

Hardware

hardware oneplus 8t

Il titolo di questo articolo può essere provocatorio. Servono ancora i top di gamma? La versione del OnePlus 8T proposta in questo confronto è la migliore possibile. Ovvero quella in configurazione 12 GB di RAM e 256 GB di storage interno. Il Vivo X51 è disponibile invece nell’unico taglio di memoria 8 GB di RAM e 256 GB di memoria interna.

Analizzando le prestazioni è difficile scegliere. I due non si discostano troppo l’uno dall’altro. Non ci sono mai incertezze, rallentamenti o impuntamenti vari. OnePlus 8T monta lo Snapdragon 865, mentre il Vivo X51 monta lo Snapdragon 765G, come ci si poteva aspettare, il OnePlus arriva sempre prima. Di pochissimo, ma la RAM più pompata e il processore più potente, sicuramente aiutano. Niente di eclatante ovviamente, durante l’utilizzo quotidiano, non è una differenza di prestazioni che fa la differenza, partiamo di qualche decimo di secondo. Ma questo piccolo distacco e i 120 Hz del OnePlus 8T lo rendono più appagante da utilizzare tutti i giorni.

funtouch vivo

Nonostante sia un ”medio gamma” il Vivo X51 però si difende benissimo, e può soddisfare il 100% di voi in quanto a prestazioni. Dunque, nulla da temere.

Per gli amanti dei numeri, a seguire ecco le restanti specifiche di ognuno:

  • OnePlus 8T: Snapdragon 865 (1x 2.84 GHz Cortex A77 + 3x 2.42 GHz Cortex A77 + 4x 1.8 GHz Cortex A53), GPU Adreno 650, 8/12 GB di RAM, 128/256 GB di memoria interna non espandibile, 5G, Wi-Fi 802.11 a/b/g/n/ac/ax, Bluetooth 5.1 con A2DP/aptX, USB Type-C 3.1, NFC, GPS, A-GPS/GLONASS/BeiDou/Galileo/SBAS, accelerometro, sensore di prossimità, giroscopio, bussola, barometro.
  • Vivo X51: Snapdragon 765G (1x 2.4 GHz Kryo 475 Prime + 1x 2.2 GHz Kryo 475 Gold + 6x 1.8 GHz Kryo 475 Silver), GPU Adreno 620, 8 GB di RAM, 256 GB di memoria interna non espandibile, 5G, Wi-Fi 802.11 a/b/g/n/ac/ax, Bluetooth 5.1 con A2DP/LE/aptX, USB Type-C 2.0, NFC, GPS, A-GPS/GLONASS/BeiDou/Galileo, accelerometro, sensore di prossimità, giroscopio, bussola.

Software

android 11 oneplus 8t

OnePlus 8T ad oggi è l’unico smartphone, oltre al Google Pixel 5 ad arrivare sul mercato con Android 11 e OxygenOS 11. Vivo X51 monta invece Android 10 personalizzato dalla FuntouchOS. I due software sono esenti da applicazioni inutili e funzioni superflue, basati sulla versione più stock di Android, ma strizzando l’occhio alla personalizzazione.

Inutile indugiare troppo sul software, abbiamo già effettuato le recensioni complete sia di OnePlus 8T che di Vivo X51. Vi invito a leggerle per approfondire questo punto.

Fotocamera

gimbal camera vivo x51 5g

Se cercate uno smartphone innovativo sotto il punto di vista della fotocamera, dovete pendere verso il Vivo X51. In quanto è il primo smartphone a portare sul mercato una fotocamera gimbal. Nella sua recensione completa abbiamo già spiegato nel dettaglio come funziona e non ci ripeteremo. Sappiate solo che grazie a questa innovazione è possibile tirare fuori da questo gioiellino dei video davvero incredibili sotto il punto di vista della stabilizzazione, superiori rispetto a quelli di OnePlus 8T.

Analizzando le foto però possiamo darli alla pari, senza nulla togliere a nessuno dei due. La qualità è davvero alta, nella giusta condizione di luce si tirano fuori degli scatti di primissimo livello, anche le lenti grandangolari rispettano le aspettative. Se amate fare foto con zoom, il Vivo X51 sarà sicuramente più in linea con i vostri gusti, grazie alla camera periscopica per lo zoom ottico 5X, che arriva fino a 10X senza perdere dettaglio. Anche i selfie sono di ottimo livello su entrambi i prodotti.

batteria oneplus 8t

Analizzando gli scatti mi sarei aspettato uno stacco più netto per le foto di Vivo X51 rispetto ad 8T, credevo che la gimbal camera aiutasse molto di più. Decretare un vincitore è difficile, gli scatti effettuati in condizioni di luce ottimale dal OnePlus li preferisco, quando cala la luce, invece vince il Vivo. I video sono nettamente a favore del secondo invece, così come le foto con zoom. Il periscopio fa la differenza.

I sensori fotografici nel dettaglio su OnePlus 8T sono:

  • 48 megapixel f1.7
  • grandangolo 16 megapixel f2.2
  • macro 5 megapixel
  • sensore monocromatico 2 megapixel
  • fotocamera frontale da 16 megapixel f2.4

Sul Vivo X51 5G troviamo invece:

  • 48 megapixel f1.6 stabilizzata otticamente (gimbal camera)
  • 13 megapixel f2.46 per lo zoom 2x
  • 8 megapixel f3.4 per lo zoom 5x
  • 8 megapixel f2.2 grandangolare
  • fotocamera anteriore da 32 megapixel

Batteria

fotocamera oneplus 8t

 

OnePlus 8T monta una batteria da 4500 mAh, X51 invece una da 4315 mAh. Nonostante la batteria del OnePlus sia più grande, non garantisce una maggior autonomia. Vuoi per il display a 120Hz e per il processore più energivoro, rispetto a quello del Vivo X51.

Su entrambi i prodotti si coprono infatti le 5 ore e mezza con un utilizzo abbastanza intenso. Si riesce a fare sicuramente di più abbassando il refresh rate del display, disabilitando il 5G e ricorrendo a qualche accortezza per risparmiare batteria, come ad esempio sfruttare il risparmio energetico già dal 50%. Discorso che vale per entrambi gli smartphone chiaramente.

Entrambi poi si ricaricano alla velocità della luce: ricarica da 33W per il Vivo che lo ricarica dallo 0 al 50% in soli 33 minuti. Sul OnePlus troviamo invece una ricarica a 65W. In grado di ricaricare lo smartphone completamente in soli 36 minuti.

Prezzo e Conclusioni

design vivo x51 5g

Scegliere OnePlus 8T o Vivo X51? Io mi trovo in grandissima difficoltà. Non riesco a scegliere uno dei due come mio smartphone principale. Sono due prodotti differenti, destinati a fette di mercato diverse.

Concludiamo il giro, analizzando i prezzi però: 599 euro per OnePlus 8T nella versione 8/128 GB, mentre per la versione del confronto, ovvero quella da 12/256 GB si sale a 699 euro. Vivo X51 5G invece è disponibile in un unico taglio di memoria, ovvero 8/256 GB ad un prezzo che ammonta a 799 euro.

Entrambi gli smartphone sono in grado di soddisfare il 90% degli utenti, OnePlus 8T è uno smartphone destinato a chi mette al primo posto la velocità e la fluidità. Vivo X51 5G invece sbalordirà tutti gli amanti di foto e video. Consigliarvene uno nello specifico è difficile. Non riesco a sceglierne uno dei due per me, figuriamoci se posso riuscire a consigliarvi uno di questi due gioiellini.

Recensioni