MIUI 12.5: focus COMPLETO sulle novità e quali smartphone la riceveranno

Xiaomi ha presentato da pochissimo la MIUI 12.5 e in questo articolo analizziamo tutte le novità che dovete assolutamente conoscere!

Insieme allo Xiaomi Mi 11, l’azienda cinese ha presentato anche la MIUI 12.5 e oggi analizziamo quali sono le novità che apporterà ai nuovi (e non solo) prodotti.

miui 12.5 recensione

La MIUI 12.5 è la prossima versione software che abbraccerà diversi smartphone Xiaomi, Redmi, POCO e BlackShark. Pur non essendo un major release, questa nuova versione software apporta davvero tante novità rispetto all’attuale MIUI.

Prestazioni aumentate

La MIUI 12.5 darà nuova vita agli smartphone che potranno montarla. L’azienda ha infatti dichiarato che la nuova interfaccia utilizza un 20% della memoria in meno, pur offrendo animazioni ancora più fluide. Le app di sistema in background poi consumeranno il 35% in meno e il consumo generale calerà del 25% rispetto alla versione software attuale. Anche i Super Wallpaper avranno un impatto meno energivoro, il quale scende del 40%.

I dettagli faranno la differenza

Xiaomi non ha solo ottimizzato i consumi dei vari processi della MIUI, ma li ha anche migliorati. Ad esempio, troveremo nuove animazioni, la quali a detta dell’azienda avranno una miglior coerenza con tutto il sistemo operativo, regalando all’utente un’esperienza di utilizzo ancora più fluida ed appagante.

miui 12.5 novità

L’azienda cinese ha poi ben pensato di differenziare i vari effetti visivi a seconda della fascia prezzo di ogni prodotto. Ciò significa che i prodotti economici non saranno appesantiti da animazioni superflue e pesanti, ma allo stesso tempo i top di gamma potranno sfoderare tutta lo loro potenza e regalare agli acquirenti un’esperienza migliore.

caratteristiche miui 12.5

Non solo le animazioni, migliorano anche gli effetti sonori, che sono altrettanto importanti in una UI di qualità. Nuovi toni sono stati introdotti quindi per la gestione delle suonerie, delle notifiche, e tutti quei suoni di sistema. Il tutto sarà personalizzabile in base ai propri gusti. Interessante sapere poi che Xiaomi per queste novità si è ispirata ai suoni della natura.

suoni miui 12.5

I suoni senza una degna vibrazione però funzionano poco. Xiaomi quest’anno non si farà sfuggire nulla, in quanto anche il feedback tattile è stato rivisto. L’azienda cinese ha infatti caricato nella MIUI 12.5 una libreria di vibrazioni che entreranno in gioco in diverse situazioni, mentre ci si muove all’interno dell’interfaccia.

Nuovi Super Wallpaper

Con la MIUI 12, Xiaomi ha lanciato i Super Wallpaper, ovvero degli sfondi dinamici, i quali regalano animazioni incredibili collegando lock screen e home dello smartphone. Per la versione software MIUI 12.5, Xiaomi ne ha introdotti altri due: uno con delle forme geometriche che sembrano volare in uno spazio. Molto carino. L’altro molto più artistico, il quale racchiude una serie di montagne innevate. Potete vederli in azione qui sotto:

super wallpaper miui 12.5

super wallpaper miui 12.5

Sempre meno app preinstallate

Restando nell’ambito della grafica, c’è chi dice che la MIUI somigli ad iOS. Forse si, e l’obiettivo di Xiaomi è chiaro: somigliare ad iOS, non nello stile grafico. Bensì nelle qualità. Durante la conferenza di presentazione dello Xiaomi Mi 11, l’azienda ha calcato la mano su un punto importante: Xiaomi monterà solo 9 applicazioni proprietarie sui prossimi smartphone. A differenza di altri produttori orientali, come: Huawei, OPPO, Vivo e Meizu.

miui

Che poi, pensandoci bene queste 9 app dichiarate da Xiaomi sono: Telefono, Messaggi, Browser, Mi Store, Impostazioni, Fotocamera, Galleria, Sveglia e Sicurezza. Però in realtà per il nostro mercato le app Telefono e Messaggi vengono sostituite con le app di Google, quindi le applicazioni installate da Xiaomi ammontano a 7. Bene così.

Più privacy

Facendo sempre riferimento ad iOS, che non consideriamo un male, anche la MIUI 12.5 apporta delle modifiche alla privacy. Una prima funzione davvero interessante è stata introdotta con questa nuova release, ovvero quella della posizione approssimativa della posizione GPS.

privacy miui 12.5

In parole povere potremo dare l’accesso alla posizione come abbiamo sempre fatto, possiamo non dare l’accesso alla posizione, e adesso c’è anche la possibilità di dare l’accesso alla posizione in maniera non precisa. Dando come punto di riferimento non più la posizione esatta, ma una posizione indicativa con un margine di errore, così da preservare un po’ di più la nostra privacy.

MIUI +

miui +

MIUI + ricorda un po’ Samsung Dex. E non è un male. Finalmente qualche altro produttore si cimenta in maniera seria in questo mondo. Finalmente anche su Xiaomi sarà possibile gestire lo smartphone come se fosse un vero e proprio PC via wireless. Le app dal telefono possono essere trasferite al computer. Gli elementi copiati su un telefono ora possono essere incollati sul computer e viceversa. Le foto e gli screenshot da un dispositivo mobile possono essere utilizzati immediatamente su un computer. Le pagine Web possono essere trasferite senza problemi da un dispositivo a un altro.

Altre funzioni previste, ma non annunciate nella MIUI 12.5

miui 12.5

Abbiamo detto davvero tanto, ma non è ancora tutto. La MIUI 12.5 porterà altre novità che l’azienda non ha ancora annunciato per via ufficiale, ad esempio:

Nuova tendina delle notifiche

Con l’arrivo di Android 11, anche Xiaomi integrerà il player audio direttamente nella tendina delle notifiche, migliorandola e arricchendola.

android 11 xiaomi

Ma non solo il player, a corredare il tutto troveremo anche un nuovo sistema di notifiche, già visto in Android 11.

Nuovo multitasking per la MIUI 12.5

multitasking miui 12.5

Il multitasking è quella schermata che forse vediamo più spesso di uno smartphone, e Xiaomi la rinnoverà con l’arrivo della nuova MIUI, sia graficamente che funzionalmente. Arriverà la personalizzazione per questa schermata anche se non è ancora chiaro come si possa personalizzare. Arrivano anche le finestre flottanti.

Nuova grafica per lo spegnimento e il riavvio

La nuova MIUI 12,5 di Xiaomi ha una grafica tutta nuova, e come detto i dettagli fanno la differenza.

L’azienda cinese ha ben pensato di rimodernizzare un po’ anche il menu attraverso il quale si può spegnere e/o riavviare il dispositivo. Non una modifica così rilevante forse, ma fa comunque piacere.

Controllo audio più preciso

Prima vi abbiamo parlato di nuovi suoni all’interno del sistema. Questi suoni andranno pur controllati. Xiaomi ha infatti pensato di modificare anche la gestione die volumi con nuove animazioni e nuove grafiche. Adesso è possibile gestire separatamente i volumi per notifiche, sveglie e suoni di sistema, inoltre sarà più immediato passare tra i vari profili audio.

Nuova app Fotocamera

Anche l’applicazione Fotocamera verrà rivista. Xiaomi ha reso più intuitiva la user experience della sua applicazione, aggiungendo immagini vicino ai testi e tanto altro. Ecco un video che ve la mostra:

Changelog completo aggiornamento MIUI 12.5

Dovremmo aver toccato tutti i punti più importanti e le novità più sostanziali che apporterà questa MIUI 12.5, ma se volete avere tutte, ma davvero tutte le info del nuovo aggiornamento, qui sotto a seguire trovate il changelog completo:

  • Sistema
    • La risposta ai gesti è ora istantanea
    • Con una potenza di rendering 20 volte superiore, ora ci sono pochi limiti a ciò che puoi vedere sullo schermo.
    • Con le regolazioni personalizzate in base al modello di dispositivo, qualsiasi telefono diventa più veloce dopo l’aggiornamento.
    • MIUI diventa più leggera, veloce e durevole.
  • Animazioni di sistema
    • Un nuovo framework di animazione rende il movimento in modo più realistico.
    • Il nuovo design della UI è incentrato sulla visualizzazione e sull’interazione realistica con il dispositivo.
  • Suoni di sistema
    • Nature mix è un nuovo modo entusiasmante di creare il proprio sistema audio di notifica.
    • Centinaia di suoni di sistema che rappresentano animali di tutto il mondo.
    • Suoni del sistema stereo.
  • Super Wallpapers
    • Super Wallpaper del Monte Siguniang.
  • Protezione della privacy
    • Ora puoi vedere quali app accedono ai tuoi appunti e controllarne l’accesso.
    • L’utilizzo della posizione approssimativa aggiunge punti alla protezione della privacy.
    • Puoi gestire le autorizzazioni sensibili e il comportamento delle app correlate in modo indipendente.
    • Viene monitorato anche il comportamento delle pagine web, il che ti aiuta a bloccare azioni indesiderate e dannose.
    • Sta a te decidere chi e quando monitorare il tuo comportamento online.
    • Tutte le app ora vengono fornite con una dichiarazione di sicurezza di GetApps.
    • Scanner dei rischi della privacy.
    • Controlla quali app accedono ed eliminano elementi dalla tua Galleria.
    • Una panoramica completa di tutte le autorizzazioni sensibili.
    • Riceverai una notifica ogni volta che vengono utilizzate autorizzazioni ad alto rischio e potrai bloccare le azioni corrispondenti.
    • Una nuovissima pagina sulla protezione della privacy.
  • Note
    • Componi mappe mentali con strutture complesse.
    • Nuovi strumenti per scarabocchiare e disegnare.
    • Tieni premuto uno schizzo per regolare automaticamente i tratti.
    • Una scorciatoia gestuale ora ti consente di creare note, attività ed estratti ovunque.
    • Gli estratti salvano testi, URL e immagini in Note con pochi semplici tocchi.
    • I layout dinamici portano la tipografia in Note a un nuovo livello.
    • Note completamente nuove.
  • MIUI+
    • Puoi combinare il telefono e il computer in un’unica postazione di lavoro.
    • Puoi visualizzare le notifiche MIUI e aprire le app del telefono sul tuo computer.
    • Le app dal telefono possono essere trasferite al computer.
    • Gli elementi copiati su un telefono ora possono essere incollati sul computer e viceversa.
    • Le foto e gli screenshot da un dispositivo mobile possono essere utilizzati immediatamente su un computer.
    • Le pagine Web possono essere trasferite senza problemi da un dispositivo a un altro.
    • Puoi trasferire file sul tuo dispositivo mobile utilizzando il pannello “MIUI +” del tuo computer.
    • Nuovo “File Manager” e “Note” per computer.
  • Finestre mobili 
    • I messenger istantanei ora supportano le finestre mobili.
    • Le finestre mobili possono essere rapidamente sostituite con versioni a schermo intero delle app.
    • Le flashcard delle app mostrano le informazioni chiave quando le app vengono visualizzate come finestre mobili.
    • Ulteriori informazioni sulle nuove funzioni in “Funzioni speciali”.
  • Xiaomi Health
    • Ora puoi misurare la tua frequenza cardiaca utilizzando la fotocamera.
    • Inizia a registrare manualmente gli allenamenti di corsa, camminata e ciclismo e goditi molte lezioni di allenamento online.
    • Il riconoscimento automatico dell’allenamento è ora molto più preciso.
  • Home screen
    • Animazione “Ripples” per il download delle app.
    • Animazione “Burst” per la disinstallazione delle app.
    • Nuovo design per le cartelle delle app.
    • Un layout verticale per Recenti.
  • Casting
    • Il rapporto di aspetto viene regolato automaticamente sul monitor esterno durante la trasmissione.
    • L’audio dell’app che viene trasmesso in una finestra mobile è separato dall’altro audio.
  • Xiaomi Cloud
    • Il gestore delle password ti consente di memorizzare le password nel cloud.
    • Puoi condividere la posizione del dispositivo con altre persone nel tuo gruppo di condivisione familiare.
    • Le informazioni sulla posizione possono essere registrate automaticamente prima che il dispositivo si spenga.
    • Converti immagini in PDF.
  • Mi Carrier
    • Ora puoi gestire più schede SIM.
  • IME
    • Un modo più conveniente per spostare un cursore utilizzando la barra di scorrimento.
    • I pulsanti funzione supportano il passaggio tra le lingue e le tastiere.
    • È possibile tenere premuti i pulsanti di funzione per accedere a più funzioni.
    • Temi personalizzati per tastiere.
  • Temi
    • Opzioni di regolazione peso dei font di terze parti.
    • Funzionalità di personalizzazione per sfondi di sistema, animazioni e suoni.
  • Browser
    • Personalizzazione dello sfondo nella modalità Lite.
    • Modalità Incognito ridisegnata.
    • Le pagine si caricano molto più velocemente ora.
  • Mi Family
    • Ora puoi gestire più schede SIM.
    • Centro di controllo del dispositivo rinnovato.
  • Ricerca
    • I risultati della ricerca locale vengono ora ordinati automaticamente.
    • Design tutto nuovo.

Quali smartphone riceveranno la MIUI 12.5

  • Redmi 7A
  • Redmi 8A, 8A Dual / Pro, 8
  • Redmi 9A, 9AT, 9i, 9C, 9C NFC, 9, 9 (India), 9 Prime
  • Redmi 10X 4G, 10X 5G, 10X Pro
  • Redmi Note 7, Note 7S, Note 7 Pro
  • Redmi Note 8, Note 8T, Note 8 Pro
  • Redmi Note 9, Note 9S, Note 9 Pro (India), Note 9 Pro (Global), Note 9 Pro Max, Note 9 4G (CN), Note 9 5G, Note 9 Ultra
  • Redmi K20, K20 Pro, K20 Pro Premium Edition
  • Redmi K30, K30 5G, K30 5G Racing Edition, K30i 5G, K30 Pro, K30 Pro Zoom Edition, K30 Ultra, K30S Ultra
  • POCO F1
  • POCO F2 Pro
  • POCO X2
  • POCO X3, X3 NFC
  • POCO M2, M2 Pro
  • POCO C3
  • POCO M3
  • Mi 8, Mi 8 Pro, Mi 8 Under Display Edition, Mi 8 Explorer Edition, Mi 8 SE, Mi 8 Lite
  • Mi 9, Mi 9 Pro, Mi 9 Pro 5G, Mi 9 Explorer Edition, Mi 9 Lite, Mi 9 SE
  • Mi 10, Mi 10 Pro, Mi 10 Ultra, Mi 10 Lite, Mi 10 Youth Edition
  • Mi Note 10, Note 10 Pro, Note 10 Lite
  • Mi CC9e, Mi CC9, Mi CC9 Pro
  • Mi 9T, Mi 9T Pro
  • Mi 10T, Mi 10T Pro, Mi 10T Lite
  • Mi Mix 2S
  • Mi Mix 3
  • Blackshark 2, Blackshark 2 Pro
  • Blackshark 3, Blackshark 3 Pro, Blackshark 3S

Novità MIUI 12.5: VIDEO

Acquista Xiaomi su Amazon

News