Intel Alder Lake: i nuovi chip che emulano il design degli M1 di Apple – CES 2021

I nuovi processori Alder Lake di Intel prendono il meglio dai nuovi Apple Silicon. Ecco i dettagli annunciati.

Tra gli annunci di Intel al CES 2021 c’è una nuova famiglia di processori. Vi parliamo oggi di Alder Lake: prende il meglio dell’architettura vista sui processori M1, ma nei classici x86.

Alder Lake intel

Intel annuncia l’arrivo della nuova famiglia di processori Alder Lake. Viste alcune scelte tecniche operate, l’azienda ha sostanzialmente scelto di equipaggiare i nuovi chip con due differenti tipologie di core.

I core Golden Clove assicureranno elevate prestazioni, i chip Gracemont invece garantiranno bassi consumi in tutti i task meno complessi.

Alder Lake intel

A differenza delle architetture ARM, i nuovi Alder Lake non saranno in grado di usare tutte le tipologie di core in multi thread.

Intel lancerà processori fino a 16 core, 8 di una tipologia e 8 dell’altra. Questo permetterà di contenere i consumi o favorire le prestazioni quando necessario.

Il tutto sarà possibile utilizzando la tecnologia produttiva a 10 nanometri, il doppio di quanto fatto da Apple con i processori M1.

Siamo ancora lontani quindi da quanto fatto dall’azienda di Cupertino, almeno per quel che riguarda le prestazioni dei processori entry level. Tuttavia le nuove soluzioni proposte da Intel fanno di questi chip una vera novità rispetto a quelli visti fino ad oggi.

I primi ad essere immessi sul mercato dorrebbero essere i processori Alder Lake per desktop. I processori per la piattaforma mobile dovrebbero seguire a ruota.

Dovremo attendere le prossime settimane per conoscere i dettagli dei processori che andranno a comporre la dodicesima iterazione dei processori Intel.

News