Samsung pronta a lanciare le GPU AMD su smartphone già quest’anno

Ecco gli ultimi rumor sulle tanto attese GPU AMD per smartphone.

Nel corso della conferenza di lancio di Exynos 2100, Samsung ha annunciato gli sviluppi dela partnership con AMD che porterà alla realizzazione di GPU ad-hoc per i propri smartphone. Il primo dispositivo a rientrare nel programma potrebbe essere il prossimo Z Fold 3.

Samsung AMD

Negli ultimi anni, il settore videoludico su smartphone è cresciuto in modo esponenziale. Tutti i produttori di smartphone e chipset lo sanno bene e stanno spingendo a più non posso per portare GPU alle altezza delle aspettative sui propri prodotti.

In occasione del lancio di Exynos 2100, Samsung ha annunciato che i primi frutti della partnership con AMD permetterà di portare GPU dedicate sugli smartphone dell’azienda coreana del futuro. I lavori sono cominciati nel 2019 e, a poco più di un anno dall’annuncio, le aziende sono pronte a portare la tecnologia Radeon su dispositivi mobili.

Il primo a montare una GPU AMD potrebbe essere il Samsung Z Fold 3 in uscita nel corso dei prossimi mesi. Una scelta azzeccata vista l’ampiezza del display del dispositivo che quindi potrebbe garantire un’ottima esperienza per il gaming da mobile.

Tutto ciò permette di ipotizzare l’arrivo di un nuovo chip Exynos durante il 2021 e, probabilmente, questa nuova piattaforma hardware equipaggerà anche il prossimo Note.

Tutti questi annunci potrebbero arrivare prima dell’estate o, al più tardi, nel corso del mese di agosto.

Il settore del mobile gaming tuttavia è in rapida evoluzione e, considerando tutti i servizi di cloud gaming, potrebbe evolversi in direzione opposta rispetto a quella che sembra voler intraprendere Samsung.

I prossimi mesi saranno fondamentali per comprendere la riuscita o meno del progetto congiunto di AMD e Samsung. Non ci resta che attendere per saperne di più.

Rumor