Xiaomi Mi 11 Ultra: fotocamera posteriore con secondo display?

Xiaomi Mi 11 Ultra appare in video da ogni angolazione con un comparto fotografico davvero "generoso".

Xiaomi Mi 11 Ultra è trapelato completamente in un video su YouTube, che mostra la presenza di un modulo fotografico posteriore dotato di un secondo display.

Dopo il lancio di Mi 11 in Europa, ci aspettiamo che Xiaomi aggiunga presto altri dispositivi alla serie, ovvero Mi 11 Lite, Mi 11 Pro e Mi 11 Ultra. Proprio quest’ultimo è stato “vittima” di un leaks, forse non voluto, dello YouTuber filippino Tech Buff PH, che è già riuscito a mettere le mani sul dispositivo.

Chiaramente non vi è alcuna certezza sul fatto che quello mostrato sia davvero il Mi 11 Ultra. Il numero di modello mostrato sul retro, M2102K1G, corrisponde però a un dispositivo Xiaomi che è stato recentemente certificato da diversi enti. Detto questo, diamo un’occhiata a quanto emerso dal video pubblicato, ora prontamente rimosso.

Comparto fotografico davvero importante

Xiaomi Mi 11 Ultra

Il video mostra due unità di Mi 11 Ultra, una in nero e un’altra in bianco. Entrambe le unità sono caratterizzate da una certa protuberanza della fotocamera posteriore, che ospita un triplo array di camere, che consiste in un sensore principale da 50 MP, un sensore ultra-grandangolare da 48 MP e un sensore teleobiettivo periscopico da 48 MP. Sul modello bianco è possibile leggere una dicitura che recita “120X Ultra Pixel AI Camera“, mentre il modello nero riporta “120X, 12-120mm, 1: 1.95-4.1“. Chiaramente la diversa dicitura è legata al fatto che si tratta di due prototipi leggermente diversi.

Xiaomi Mi 11 Ultra

Oltre all’enorme bump che ospita la fotocamera posteriore, un particolare interessante è legato alla presenza di un secondo display, molto piccolo, posizionato accanto alle camere. Non conosciamo le specifiche di questo display, ma sembra che sia in grado di aprire quasi tutte le app presenti sul telefono. Molto probabilmente lo scopo principale di questo schermo è quello di poterlo sfruttare per scattare selfie con le fotocamere posteriori.

Specifiche tecniche da TOP

Per quanto riguarda le specifiche tecniche, il Mi 11 Ultra è dotato di un display OLED curvo da 6,8 pollici con risoluzione WQHD+ con una frequenza di aggiornamento adattiva di 120 Hz e una fotocamera anteriore da 20 MP contenuta all’interno di un foro. Abbiamo inoltre un chipset Qualcomm Snapdragon 888, altoparlanti sintonizzati da Harman/Kardon, batteria da 5.000 mAh con supporto alla ricarica rapida e wireless da 67 W e Android 11 con MIUI 12.5. Non manca la protezione con vetro Corning Gorilla Glass Victus e la certificazione IP68 per la resistenza a polvere e acqua.

Al momento non sappiamo quando l’azienda annuncerà questa variante Ultra. Sicuramente l’annuncio non avverrà questo mese, ma siamo curiosi di scoprire se arriverà sul nostro mercato e quali saranno le potenzialità del comparto fotografico.

News