Samsung realizzerà degli occhiali AR per competere con i futuri Apple Glass?

Il futuro campo di battaglia tra Apple e Samsung sarà il mondo della Realtà Aumentata? Sembra proprio di si.

Negli ultimi tempi si è parlato molto dei futuri Apple Glass, ovvero degli occhiali AR molto evoluti che l’azienda di Cupertino starebbe sviluppando. A sorpresa sembra che anche Samsung stia sviluppando degli occhiali AR.

Un leaker noto come “WalkingCat” ha condiviso dei video Samsung apparentemente ufficiali che ritraggono due prodotti che vengono chiamati “Samsung Glasses Lite” e “Samsung AR Glasses”.

I Samsung Glasses Lite danno all’utente l’illusione di un display 2D, che può essere utilizzato come fosse un cinema virtuale o un monitor di computer e il video leaked mostra vari utilizzi pratici, come ad esempio pilotare un drone con una visuale in prima persona. Questi occhiali non sembrano essere reattivi ai gesti, ma si affidano a uno smartwatch Samsung per i controlli, o anche a una tastiera e un mouse in modalità “Dex”. Inoltre, non sembrano essere in grado di visualizzare oggetti 3D o di offrire un ampio campo visivo. Infine, il video mostra anche la presenza di una “modalità occhiali da sole” con oscuramento automatico.

Samsung Glasses Lite

I Samsung AR Glasses, invece, sembrano essere un prodotto AR di fascia alta, simile a HoloLens di Microsoft. Il dispositivo è in grado di visualizzare oggetti e ambienti 3D interattivi con un campo visivo molto più ampio. A differenza del modello Lite, sembrano anche essere reattivi ai gesti delle mani e delle braccia. È ragionevole aspettarsi che le funzionalità aggiuntive del dispositivo si traducano in un prezzo molto più alto.

Samsung AR Glasses

Non è la prima volta che emergono informazioni riguardanti dei futuri occhiali “smart” di Samsung, ma in questo caso non si tratta di brevetti o simili. Al momento non è chiaro se questi video ritraggano da vicino dei prodotti ormai finiti o dei concept ideati da Samsung. Se fossero “ufficiali”, però, dimostrerebbero che la società sta lavorando per entrare presto in questo mercato e competere con i futuri prodotti di Apple. Come vi sembrano questi occhiali AR pensati da Samsung?

News