OnePlus 9, 9 Pro e 9R: prezzo, caratteristiche e uscita in Italia

La nuova OnePlus 9 Series è sempre più vicina. Questione di giorni. Ma cosa sappiamo fino ad ora?

Siamo sempre più vicini alla presentazione della nuova gamma OnePlus 9. Sappiamo ormai quasi tutto, e in questo articolo riassumiamo tutte le informazioni su questi nuovi smartphone.

oneplus 9 pro oneplus 9

È ormai ufficiale, il giorno 8 marzo 2020, OnePlus presenterà 3 smartphone. Parliamo di OnePlus 9, OnePlus 9 Pro e OnePlus 9R. Questi dovrebbero essere i nomi ufficiosi della nuova linea di prodotti. Dove OP9 andrà a soddisfare gran parte del pubblico, sarà il flagship killer dell’azienda. 9R invece potrebbe essere il compattino del lotto, con una scheda tecnica leggermente meno pompata. Il modello Pro invece sarà un top di gamma a tutti gli effetti. Anche nel prezzo.

Sul modello più economico c’è ancora un po’ di consufione per il nome. Siamo partiti da OnePlus 9 Lite, poi OnePlus 9S e adesso, Evan Blass sembra confermarci OnePlus 9R.

La nuova gamma di prodotto può rivelarsi davvero interessante, in quanto Carl Pei, Co-Founder di OnePlus ha lasciato l’azienda nell’Ottobre 2020.

oneplus 9 carl pei

A tal proposito questi saranno i primi smartphone dell’azienda ad arrivare sul mercato senza la mano di Carl. Quindi potrebbero essere totalmente diversi da quelli presentati fino ad oggi. E lo speriamo, in quanto gli aggiornamenti sugli OnePlus stanno ritardando in maniera importante rispetto al passato. Forse perché l’azienda sta lavorando alla nuova gamma? Magari.

OnePlus 9 e OnePlus 9 Pro

Analizziamo adesso i due modelli di punta per il 2021, per quanto riguarda OnePlus 9R. Quello economico. Potete trovare tutte le info a fine articolo.

Design

oneplus 9 pro oneplus 9

 

Per quanto riguarda il design dei nuovi OnePlus, lo vedete da voi. Non cambia tanto rispetto alla generazione precedente. Foro frontale per la fotocamera anteriore in alto a sinistra. Schermo leggermente curvo. Parlando di OnePlus 9 Pro. Sul retro resta il modulo fotografico in alto a sinistra. Ma tra poco lo analizzeremo. Per il OnePlus 9 standard invece, lo schermo resta piatto, in stile OnePlus 8T, e anche il modulo fotografico cambia un pochino rispetto al modello top. Entrambi dovrebbero essere dotati di certificazione IP68.

Schermo

oneplus 9 pro oneplus 9

Lo schermo del modello top si discosterà un pochino dal modello standard. Così come è stato tra OnePlus 8 e 8 Pro. Per la variante top abbiamo un display da 6,78 pollici QHD+ a 120 Hz con frequenza adattiva e bordi curvi come già detto. Mentre per OP9 troviamo un display da 6,55 pollici FHD+ a 120 Hz con frequenza adattiva. Per entrambi resta il sensore di impronte digitali sotto al display. Probabilmente migliorato rispetto a quello già visto in passato.

Fotocamera

oneplus 9 oneplus 9 pro

 

Ci preme parlare della fotocamera, che come sapete ormai è il punto in cui si battono gli smartphone di fascia alta. Cominciamo dal OnePlus 9. 3 fotocamere posteriori:

  • 50 MP standard OIS f1.8
  • 20 MP ultrawide cinelens f1.8
  • 12 mp teleobiettivo con OIS f3.4 (speriamo in un zoom ottico)

Configurazione che non fa gridare al miracolo, ma sicuramente meglio dello scorso anno. Che come ricordate sicuramente anche voi, era presente una lente macro, veramente inutile.

Molto più interessante OnePlus 9 Pro invece sotto questo punto di vista. Grazie alla collaborazione con Hasselblad. Questa azienda non è nuova nel campo foto da smartphone. Qualche anno fa infatti l’azienda realizzò una Moto Mods per Motorola.

hasseblad oneplus

Il progetto non è poi andata a buon fine in quanto le foto erano abbondantemente sotto le aspettative, nonostante Hasselblad sia leader nel settore. Vediamo se la fusione tra Hasseblad e Oneplus potrà zittire tutti quelli che ancora sostengono le scarse prestazioni fotografiche dell’azienda cinese.

Comunque, il 9 Pro avrà 4 fotocamere. Ancora segretissime. Ma manca il Periscopio, questo è sicuro. Dvvero un peccato. Tirare conclusioni affrettate è difficile, perché lo scorso anno l’azienda riprese in parte, le lenti di Find X2 Pro, ma data la collaborazione tra Sony e Oppo è impossibile che OnePlus quest’anno monti le lenti di Oppo Find X3 Pro.

Hardware

Lo sappiamo, quando si parla di Hardware per OnePlus non si bada a spese. Su entrambi i modelli di punta, troveremo lo SnapDragon 888 affiancato da 10 o 12 GB di RAM LPDDR5 sul modello Pro e 8 o 10 GB di RAM sul modello standard.

La memoria interna non è espandibile, come da trend. Ed i tagli a disposizione dell’utente, vanno da 128 a 256 GB.

Batteria

La batteria montata su questi prodotti ci ha fatto storcere il naso e non poco. 4500 mAh per entrambi. Adesso le strade sono due: o OnePlus 9 sarà un campione di batteria, o OnePlus 9 Pro non sarà all’altezza delle aspettative. Il modello Pro ha uno schermo più risoluto che sicuramente consuma di più. Eppure la grandezza della batteria è la medesima su entrambi i modelli. Vedremo. Non c’è molto da aggiungere.

Se non che il modello Pro gode di ricarica cablata a 65W e wireless a 45W. La ricarica cablata potrebbe essere la stessa di anche su OnePlus 9, ma potrebbe, quasi sicuramente mancare la ricarica wireless.

OnePlus 9R

Non ci sono molte info su questo smartphone, ma cerchiamo di analizzare velocemente le poche trapelate in rete.

  • Snapdragon 870 (remake dello SnapDragon 865)
  • 8 GB di RAM LPDDR4x
  • Display FHD+ 1080p (2.400 x 1080) con refresh a 90 Hz
  • Minimo 128 GB di archiviazione interna
  • Fotocamera posteriore:
  • Principale da 64 MP (f/1,7)
  • Ultra-grandangolo da 8 MP
  • Batteria da 5.000 mAh

Dunque, le aspettative sono molto alte, ci piacerebbe darvi qualche info in più su questo prodotto, ma purtroppo non ci è possibile. Se volete però, qualche mese fa gli abbiamo dedicato un video a riguardo. Dateci un’occhiata.

News