Xiaomi annuncia il pieghevole Mi MIX FOLD

Dopo mesi e mesi di rumors e speculazioni, Xiaomi ha annunciato ufficialmente il nuovo Mi MIX FOLD.

Dopo l’annuncio della famiglia Mi 11 avvenuto ieri, Xiaomi ha lanciato ufficialmente il suo primo smartphone pieghevole, Mi MIX FOLD, che segna anche il ritorno sulle scene della serie di smartphone Mi MIX.

Il nuovo dispositivo pieghevole dell’azienda è dotato di un ampio display interno flessibile da 8,01 pollici con risoluzione Quaud HD+ e di un display esterno da 6,52 pollici. Oltre ad essere il più grande display pieghevole mai visto su uno smartphone fino ad oggi, il dispositivo vede il debutto del processore di segnale d’immagine Surge C1 di Xiaomi, ottimizzato per la fotografia professionale.

Mi MIX FOLD adotta un design a cerniera a forma di U, che ha notevolmente migliorato il peso e l’affidabilità. Il peso è ridotto fino al 27% rispetto ad altri pieghevoli ed è stato sottoposto a 200.000 piegature nei test di affidabilità e fino a 1 milione di piegature nei test di affidabilità estrema.

Specifiche tecniche Mi MIX FOLD

  • Display interno flessibile OLED da 8,01” QHD+, 1 miliardo di colori, 60Hz, HDR10+, luminosità di picco 900 nits
  • Display esterno AMOLED TrueColor da 6,52” HD+ (2520 x 840 pixel), 90Hz, HDR10+, luminosità di picco 900 nits
  • SoC Qualcomm Snapdragon 888 octa-core
  • 12/16 GB di RAM LPDDR5 3200 MHz
  • 256/512 GB di memoria interna UFS 3.1
  • Fotocamera posteriore da 108 MP con sensore HM2, 1/1.52”, 7P, 2.1μm (9-in-1) + 8 MP teleobiettivo con lenti liquide, focale equivalente 80mm + 13 MP ultra-grandangolare, f/2.4
  • Fotocamera anteriore da 20 MP
  • Connettività Dual 5G, Wi-Fi 6,
  • Batteria da 5.020 mAh con ricarica rapida da 67W
  • Quattro speaker Harman/Kardon, sensore di impronte digitali laterale
  • Dimensioni da aperto: 173,27 x 133,38 x 7,62 mm
  • Dimensioni da piegato: 173,27 x 69,8 x 17,2 mm
  • Peso: 317g / 332 g (ceramica)
  • Android 10 con MIUI 12

Mi MIX FOLD ha il più grande display pieghevole

Mi MIX FOLD

Mi MIX FOLD eredita l’eccezionale qualità degli schermi degli smartphone di punta di Xiaomi, che inizia con eccellenti prestazioni cromatiche. Il display da 1 miliardo di colori è stato meticolosamente messo a punto dall’algoritmo di calibrazione del colore di Xiaomi, che gli consente di ottenere un’impressionante precisione del colore di JNCD≈0.29 e ΔE≈0.35. Raggiungendo una luminosità massima di 900 nit e una luminosità complessiva di 600 nit, il display offre sempre una visione confortevole in ogni situazione. Il rapporto di contrasto del colore di 4.300.000: 1, il supporto Dolby Vision e HDR10+ e la gamma di colori DCI-P3 si combinano per creare una gamma di colori altamente dinamica e realistica.

Oltre al display interno, Mi MIX FOLD sfoggia un display AMOLED esterno da 6,52 pollici, con una frequenza di aggiornamento di 90 Hz e una frequenza di campionamento tattile di 180 Hz, offrendo un’esperienza utente rapida e fluida.

Quattro altoparlanti by Harman Kardon

Xiaomi ha ulteriormente elevato il sistema audio creando la prima configurazione con quattro altoparlanti, con messa a punto di livello professionale grazie alla collaborazione con Harman Kardon. Mi MIX FOLD è il primo smartphone del settore ad adottare un vero suono surround panoramico. Utilizzando l’algoritmo di array a quattro altoparlanti di Xiaomi, il dispositivo può realizzare la riproduzione del campo audio spaziale 3D.

Liquid Lens e processore di rilevamento delle immagini Surge C1

Mi MIX FOLD è il primo smartphone al mondo con tecnologia Liquid Lens, che apre l’era della fotografia bionica. La lente liquida utilizza il principio della bionica dell’occhio umano, formando una struttura simile a una lente con un fluido trasparente avvolto in una pellicola. Il raggio di curvatura della superficie sferica può essere modificato con precisione grazie a un motore ad alta precisione che consente uno zoom ottico 3X, un teleobiettivo fino a 30X e una distanza minima di messa a fuoco di 3 cm. Liquid Lens offre anche un’elevata trasmissione della luce, una dispersione estremamente bassa e un’eccellente resistenza agli ambienti estremi.

Inoltre, il dispositivo presenta il processore Surge C1, un chip di elaborazione delle immagini professionale sviluppato da Xiaomi. Questo chip offre prestazioni elevate, in grado di supportare un algoritmo migliorato e funzionalità di messa a fuoco in condizioni di scarsa illuminazione più accurata, migliorando significativamente la qualità dell’immagine.

Batteria carica in 37 minuti

Il primo pieghevole di Xiaomi è dotato di una batteria da 5.020 mAh, che adotta la nuova architettura parallela a doppia batteria brevettata di Xiaomi. In sostanza avremo due batterie, con una capacità di 2.460 mAh e 2.560 mAh. Inoltre, il dispositivo supporta anche la ricarica rapida da 67 W, che consente una ricarica completa in soli 37 minuti.

Prezzo e disponibilità

Mi MIX FOLD è offerto in un’edizione standard e una speciale in ceramica. La versione standard utilizza una backcover posteriore in vetro Corning Gorilla Glass 5 con struttura in ceramica. L’edizione speciale in ceramica, invece, presenta una cornice centrale e pulsanti del volume dorati, nonché un retro in ceramica nera con speciale incisione laser.

Al momento non abbiamo informazioni su prezzo e disponibilità per il mercato italiano.

News