Chat Room su Gmail: cosa sono e come attivarle

Arrivano ufficialmente le Chat Room su Gmail. Cosa sono? Come si attivano? Vi spieghiamo tutto in questo articolo completo.

Avete mai pensato di usare altri client alternativi a Gmail? Aspettate a farlo, è appena arrivata una funzione che vi tornerà sicuramente molto utile. Le Chat Room su Gmail.

gmail chat room

Cosa sono le Chat Room per Gmail? Nient’altro che uno spazio in cui si possono creare delle stanze per scambiarsi opinioni e consigli sui lavori in corso. Si, chiaramente è una funzione che Google ha messo a punto per i professionisti, ma nulla vi vieta di sfruttarla come meglio credete.

Gli account Google personali gratuiti, da oggi possono abilitare la nuova funzione sia su Android che su PC, sfruttando la sezione Web. Le stanze virtuali non sono state ancora rilasciate per l’applicazione iOS. Gli account aziendali necessitano dell’autorizzazione dei propri amministratori per poter sbloccare le Chat Room. Se fate parte di questa nicchia, assicuratevi quindi di avere l’ultima versione di Gmail installata dal Play Store.

chat room gmail

Tale feature è già disponibile per gli utenti che hanno aggiornato Gmail all’ultima versione dal Play Store. Per attivare la funzione di Chat Room, dovrete soltanto seguire questo percorso:

  1. Andate nelle Impostazioni del vostro account Gmail;
  2. Nella sezione Generale, selezionate l’opzione Chat (Accesso in anteprima);
  3. Seguite il tutorial per usare le Chat Room.

gmail chat room

Chat Room su Gmail versione Desktop

chat room gmail desktop

La funzione Chat Room di Gmail è dispoinibile anche in versione Desktop, sfruttando il browser. Per accedervi infatti, dovrete semplicemente:

  1. Visitate mail.google.com/mail/u/0/#settings/chat
  2. Selezionate “Google Chat (accesso anticipato) invece di” Hangouts classico “
  3. Confermate la finestra pop-up

Avete già sfruttato questa funzione? La trovate interessante?

News