Galaxy Z Fold 3: si alla S Pen, ma niente slot dedicato

La S Pen sarà presente sul Galaxy Z Fold 3, ma non aspettatevi uno slot dedicato.

La linea Galaxy Z Fold di Samsung ha l’obiettivo di offrire una maggiore produttività e un migliore multitasking. Gli utenti, però, hanno richiesto l’arrivo del supporto alla S Pen su Galaxy Z Fold 3 e a quanto pare l’azienda li accontenterà.

La caratteristica peculiare dello smartphone pieghevole di Samsung è la possibilità di passare rapidamente dal “classico” display esterno, ad un più ampio display interno. Grazie allo schermo più grande, gli utenti hanno la possibilità di utilizzare più app contemporaneamente. L’unica mancanza che gli utenti lamentavano per massimizzare la produttività era il supporto alla S Pen, che è da sempre stata una caratteristica peculiare della gamma Note e di alcuni tablet.

Finora l’azienda non aveva inserito tale supporto poiché la serie Galaxy Z Fold utilizza una protezione dello schermo più sottile del normale. Per questo motivo, l’uso prolungato di una S Pen, avrebbe potuto danneggiarlo a lungo termine. La società, però, sembra sia riuscita a trovare il giusto compromesso con la prossima generazione del suo pieghevole. Samsung adotterà una protezione UTG (Ultra Thin Glass) per lo schermo pieghevole, che sarà più spessa e incorporerà un digitalizzatore per la S Pen.

S Pen si, ma niente slot dedicato

galaxy note 20 ultra s pen

Purtroppo, però, c’è anche una brutta notizia. L’azienda ha cercato di trovare spazio alla S Pen all’interno dello chassis del Galaxy Z Fold 3, ma senza successo. L’azienda ha deciso di non creare uno slot dedicato per la S Pen a causa della mancanza di spazio interno e possibili problemi di resistenza alla polvere e all’acqua.

Probabilmente, come accaduto con Galaxy S21 Ultra, Samsung potrebbe offrire una custodia separata per contenere la S Pen. Sebbene la notizia probabilmente non piacerà a molti utenti, vi ricordiamo che mancano ancora due mesi dall’inizio della produzione del Galaxy Z Fold 3 (giugno 2021), per cui è possibile che la decisione dell’azienda non sia del tutto definitiva.

News