Android Auto su Tesla: funziona davvero?

Android Auto su Tesla, quanto sarebbe bello?

Tesla è la campionessa indiscussa delle auto elettriche, un mix di tecnologia davvero invidiabile, eppure non ci spieghiamo come mai ancora non siamo riusciti a vedere Android Auto su Tesla.

android auto su tesla

Android Auto su Tesla è un sogno di tanti, ma che per adesso non sembra destinato a divenire realtà. Emil Borconi però, il creatore del dongle AAWreless (un dongle che permette di sfruttare Android Auto Wireless), ha pubblicato un video su Reddit che mostra Android Auto attivo e funzionante su di una Tesla. Prima che guardiate il video, dobbiamo però fare una precisazione: questa funzione sembra in pre beta, in quanto presenta non pochi lag.

AAW android auto wireless

Sappiamo bene che il video mostra una caratteristica poco esaltante, in quanto per nulla ottimizzata. Ma la buona notizia è che Android Auto su Tesla, funziona, anche mentre il veicolo è in movimento, e questa è una buona notizia per chiunque sogni di utilizzare la piattaforma di Google nella propria Tesla. Emil conferma che il tutto funziona senza hardware aggiuntivo, solo un’app in esecuzione sullo smartphone. Allo stato attuale, il processo utilizza un server Android Auto generato dal telefono e collega quel server a Tesla tramite un hotspot.

La cattiva notizia, tuttavia, è che la strada è ancora lunga e ci vorrà ancora un bel po’ di tempo per far decollare tutto questo. Al momento, la funzione sembra limitata solo all’hardware V3 Tesla e non funziona sull’hardware V2. Funziona su una Tesla Model 3, ma non su una Model S del 2017, dove non è possibile eseguire il rendering della pagina. Inoltre, come mostra il video, le prestazioni e la risoluzione non sono ancora all’altezza. È utilizzabile a 480p, ma 720p è troppo lento.

Senza indugiare oltre, vi lasciamo al video:

News