Windows 11: immagini e video da una build leaked

Ormai non ci sono più dubbi, tra pochi giorni Microsoft svelerà al mondo il nuovo sistema operativo Windows 11.

Nelle scorse ore è trapelata online una prima build di Windows 11, il prossimo sistema operativo di casa Redmond. Andiamo a scoprire tutte le novità di Microsoft.

Neowin ha installato la build trapelata 21996.1, cosi da mostrarci tutte le novità, soprattutto grafiche. Si parte già dall’interfaccia utente di installazione, che Microsoft ha completamente revisionato. La configurazione di Windows 11 include gli stessi passaggi di Windows 10, ma con angoli arrotondati su uno sfondo “bianco sporco” che sembrerà familiare a chiunque abbia utilizzato MacOS.

Windows 11 rinnova l’interfaccia desktop

Le similitudini con MacOS non finiscono qui, perchè anche l’interfaccia desktop riprende degli elementi da sempre presenti sul sistema operativo di Apple, anche se in realtà erano già stati introdotti con Windows 10X, il cui progetto è stato cancellato di recente. I cambiamenti più evidenti sul desktop sono la barra delle applicazioni in basso e il menù Start. La barra delle applicazioni ora ha le icone delle app aperte al centro invece di essere allineate a sinistra andando a creare una sorta di app drawer. Il menù Start e la ricerca ora occupano la parte centrale dello schermo, invece, che essere posizionati sulla sinistra.

Windows 11.

Microsoft, però, ha aggiunto un’opzione per poter nuovamente spostare la barra delle applicazioni a sinistra, utile sopratutto per gli utenti più abitudinari.

Al momento, però, le novità grafiche scovate in questa build si fermano qui. Le app pre-installate come Posta, Calendario, Calcolatrice, Foto e Microsoft Store hanno lo stesso design che avevano su Windows 10. Lo stesso vale anche per le Impostazioni di Windows. Il File Manager ha lo stesso aspetto di Windows 10, ma le icone delle cartelle sono state ridisegnate.

Microsoft ha anche aggiornato le icone nel Centro operativo che ora sono arrotondate e hanno un aspetto più moderno.

Windows 11.

Un altro cambiamento notevole sul desktop è legato ai widget, che ora hanno degli angoli arrotondati e un aspetto migliore, più in linea con la nuova interfaccia utente.

Infine, Microsoft ha incluso anche nuovi suoni di avvio e notifica per Windows 11 e ci sono nuove animazioni di apertura e chiusura per le app. Le nuove animazioni sono state introdotte in Windows 10 Insider Build, quindi Microsoft le sta testando già da un po’ di tempo.

Download Windows 11 Build 21996.1

Se volete subito provare la prima build di Windows 11 potete scaricarla da qui, ma il suo utilizzo e installazione è a vostro rischio e pericolo.

Download Wallpaper Windows 11

Se invece volete ancora attendere l’annuncio ufficiale di Microsoft, che avverrà il prossimo 24 giugno, potete consolarvi scaricando i wallpaper ufficiali da qui.

Qui sotto vi lasciamo un video che vi mostra la prima build di Windows 11 in azione!

News