Come un fulmine a ciel sereno, Valve si tuffa a capofitto nel mercato console svelando la sua console ibrida Steam Deck. La console, concettualmente simile a Nintendo Switch, è ora ufficialmente realtà.
All’interno della nuova console ibrida di Valve ritroviamo un pieno di tecnologia AMD. La console sarà dotata di un’APU personalizzata basata su Zen2 e RDNA 2. La console vuole insomma puntare in alto, arrivando a sfidare non solo Nintendo ma anche rivali di più alto calibro come Sony e Microsoft. Valve ha pensato anche ad una docking station per consentire l’utilizzo della Steam Deck con TV e display esterni oltre a consentire una connessione di rete cablata e aggiungere sia periferiche USB che alimentazione. La docking station sarà tuttavia venduta separatamente e al momento non si conoscono ulteriori dettagli.
Steam Deck sarà dotata di un display LCD touch screen da 7 pollici, con risoluzione 1280 x 800 pixel, refresh rate a 60Hz e 400 nits di luminosità massima. La grande bomba sarà tuttavia l’integrazione con la libreria Steam, peculiarità che consentirà in buona sostanza di godere dei titoli contenuti nella vostra libreria. L’azienda ha inoltre precisato che SteamOS 3.0, il sistema ooperativo in dotazione a questa nuova console, consentirà l’integrazione del Game Pass di Microsoft insieme ai vari store di terze parti.
Steam Deck sarà disponibile in tre varianti:
- 419 euro: memoria da 64GB eMCC, custodia
- 549 euro; memoria da 256 GB SSD NVMe, custodia
- 679 euro: memoria da 512 GB SSD NVMe, custodia esclusiva, vetro acidato antiriflesso maggiormente resistente
La data di lancio è stata fissata per dicembre dicembre 2021. Sarà possibile tuttavia già preordinarla da domani 16 luglio 2021 alle ore 19 ma solo se avete effettuato un acquisto diretto su Steam prima di giugno 2021. In caso contrario dovrete attendere domenica 18 luglio, un modo molto intelligente pensato da Valve per prevenire i bagarini. Il preordine potrà essere effettuato direttamente a questo link.
Darete una chance alla nuova console di Valce? Fatecelo sapere nei commenti.
Games