Xiaomi registra UFFICIALMENTE la divisione di veicoli elettrici

Dopo tante speculazioni ora è davvero ufficiale. Xiaomi EV produrrà dei veicoli elettrici.

Il colosso tecnologico cinese Xiaomi ha ufficialmente registrato una società che produrrà veicoli elettrici. Secondo quanto emerso, la divisione è già entrata in una “importante fase di sviluppo”.

La società ha ricevuto il nome Xiaomi EV, Inc., con un capitale sociale di 1,55 miliardi di dollari. A marzo la casa madre ha annunciato l’intenzione di investire 10 miliardi di dollari nella produzione di veicoli elettrici nei prossimi dieci anni. La divisione impiega già 300 dipendenti ed è guidata direttamente dal fondatore e capo di Xiaomi, Lei Jun.

Secondo Xiaomi, negli ultimi cinque mesi, la nuova divisione ha già condotto ricerche approfondite sul pubblico degli utenti e preso contatti con partner del settore. Al momento, però, l’azienda non è ancora pronta per presentare alcun veicolo elettrico o un prototipo. non a caso, però, all’inizio di questo mese, Xiaomi ha annunciato l’acquisizione di Deepmotion, una società specializzata nel campo della guida autonoma “per migliorare la competitività tecnologica” nel business dei veicoli elettrici.

Xiaomi dovrà sicuramente lavorare sodo per conquistare una sua nicchia nel mercato cinese dei veicoli elettrici. In Cina, infatti, ci sono già colossi come Nio e Xpeng, oltre ad aziende di fama mondiale come Tesla e la cinese BYD. Riuscirà Xiaomi nel suo intento?

E-Mob