Avete capito bene! Dopo quanto annunciato la scorsa estate, ora WhatsApp permette finalmente di trasferire le proprie chat da iPhone ad Android a patto che possediate uno smartphone con la versione 12 a bordo.
Google si è messa a disposizione di Facebook aiutare l’azienda a sviluppare la funzione che permetterà finalmente di trasferire il proprio backup di WhatsApp da iPhone ad Android. La procedura è davvero semplice, ma richiede alcuni requisiti fondamentali.
In primis, è necessario che l’iPhone di provenienza sia dotato dell’ultima versione di WhatsApp disponibile su AppStore. Lo stesso vale per lo smartphone ricevente che dovrà inoltre essere mosso da Android 12.
È necessario possedere un cavetto Lightning USB-C per collegare direttamente via cavo i due device. In particolare la procedura è questa:
- Collegare i due smartphone via cavo
- Aprire l’app di WhatsApp su Android e avviare la procedura di attivazione
- Scansionare il QR che appare sullo schermo dello smartphone Android con l’iPhone di provenienza
- Attendere che la procedura volga al termine
In alternativa al punto 3, qualora dovessero insorgere problemi, c’è un’alternativa. In questo caso dovrete aprire nuovamente WhatsApp su iPhone, recarvi in Impostazioni > Chat > Sposta su Android e procedere con la procedura guidata.
Nel corso della procedura, i nuovi messaggi arriveranno direttamente sul nuovo smartphone Android e non sull’iPhone di provenienza.
In realtà la procedura non è poi così nuova: gli smartphone Samsung con a bordo Android 10 e successivi erano già in grado di farlo. Da ora in poi, come detto in apertura, tutti gli smartphone con Android 12 a bordo potranno beneficiare di questa possibilità.
WhatsApp tuttavia permette di fare il backup delle chat su Google Drive su Android e iCloud su iPhone. Purtroppo non è ancora possibile sfruttare il cloud per effettuare tale procedura. Ci auguriamo che ben presto le cose cambino anche per quel che riguarda i backup automatici.
Guide