Trapela una prima immagine di uno smartphone con chip Snapdragon 898

Il nuovo chip Snapdragon 898 sarà annunciato a breve da Qualcomm e sembra che sia già in fase di test.

In rete è trapelata un’immagine che mostra quello che sembra essere il primo smartphone con a bordo il nuovo chip (non ancora annunciato) Qualcomm Snapdragon 898.

Lo smartphone viene immortalato, anche se in alcuni punti viene nascosto, con l’app Device Info HW mostrata sullo schermo che conferma la presenza del nuovo chip di punta Snapdragon 898. Il core principale, che dovrebbe essere basato sul Cortex-X2, funziona a 3.0 GHz. I tre mid-core basati su Cortex-A710 hanno un clock a 2,5 GHz e infine i quattro-core Cortex-A510 per il risparmio energetico girano a 1,79 GHz.

Questa configurazione dovrebbe essere utilizzata anche da altri chip di punta in arrivo nel 2022, tra cui Exynos 2200. A cambiare, invece, sarà la GPU. Sfortunatamente, non sappiamo quale tipo di aumento delle prestazioni possiamo aspettarci dall’Adreno 730, ma ci aspettiamo numerosi miglioramenti rispetto all’Adreno 660 grazie alla nuova architettura basata sul processo produttivo di Samsung a 4 nm.

Lato connettività, invece, il chipset dovrebbe essere dotato di un modem X65 5G con una velocità di downlink massima teorica di 10 Gbps.

Quale sarà lo smartphone immortalato nella foto? Guardando il design della parte frontale e visti i diversi rumor, possiamo ipotizzare che si tratti dello Xiaomi 12. Il nuovo top di gamma dell’azienda cinese dovrebbe fare il suo debutto entro la fine dell’anno.

News