Facebook Messenger e Instagram: crittografia end-to-end nel 2023

La crittografia end-to-end per Messenger e Instagram arriverà solo nel 2023.

Facebook Messenger e Instagram introdurranno la crittografia end-to-end per le chat di testo solo nel 2023.

In un recente report scritto da Antigone Davis, capo della sicurezza globale di Meta, la società madre che supervisiona tra le altre Facebook, Instagram e WhatsApp, Facebook adotterà chat crittografate end-to-end sia su Messenger che su Instagram nel 2023.

Davis osserva che le chat crittografate end-to-end sono già disponibili su WhatsApp, il che ha sicuramente senso considerando che è una delle piattaforme di messaggistica più popolari del pianeta. Non bisogna però dimenticare che lo è anche Messenger e per certi versi anche Instagram. Questa particolare funzionalità è in lavorazione già da tempo, eppure non è stata ancora resa disponibile al pubblico.

Per quanto riguarda la data di rilascio di tale funzionalità, Davis afferma che sarà necessario del tempo per implementare una funzionalità che effettivamente protegga gli utenti:

Ci stiamo prendendo il nostro tempo per farlo bene e non prevediamo di completare l’implementazione globale della crittografia end-to-end su tutti i nostri servizi di messaggistica fino al 2023. Come azienda che collega miliardi di persone in tutto il mondo e ha creato una tecnologia leader del settore, siamo determinati a proteggere le comunicazioni private delle persone e a mantenere le persone al sicuro online.

L’obiettivo iniziale di Facebook era quello di introdurre la crittografia end-to-end sia per Messenger che Instagram entro la fine del 2022. Tuttavia, alcune persone hanno sollevato preoccupazioni sul fatto che la messaggistica totalmente crittografata potrebbe portare ad alcuni problemi con le agenzie che proteggono le persone, in particolare i bambini. Di conseguenza, Facebook ha affermato che avrebbe modificato il processo e trovato un modo per trovare un equilibrio tra privacy e sicurezza.

News