Snapdragon 8cx Gen 3 e 7c+ Gen 3, i nuovi SoC per PC Always Connected

I nuovi chip debutteranno sul mercato nella prima metà del prossimo anno

Nel corso dell’annuale rassegna Tech Summit 2021, Qualcomm ha ufficialmente svelato il nuovo SoC mobile Snapdragon 8 Gen 1. E’ ora il turno dei nuovi chip 8cx Gen 3 e 7c Gen 3, pensati per piattaforma PC always connected.

qualcomm snapdragon

Snapdragon 8cx Gen 3, con processo produttivo a 5 nm, offre prestazioni generiche multitasking della CPU fino all’85% più veloci e prestazioni della GPU fino al 60% più veloci delle piattaforme x86 concorrenti. Il tutto andrà ovviamente poi testato sul campo per comprendere le reali performance di questo nuovo chip che propone 4 core con frequenza operativa di 3.0 GHz e quattro core ad alta efficienza con un clock a 2.4 GHzIl chip consente di introdurre la connettività 5G con supporto ai modem X65, X55, X62 (con prestazioni fino a 10Gbps) e il modem Qualcomm FastConnect 6900, per una velocità fino a 3,6 Gbps su rete Wi-Fi 6E. Questa piattaforma supporta l’archiviazione UFS 3.1 per velocità di lettura e scrittura più elevate. Con Il nuovo Snapdragon 8cx Gen 3 arriva la nuova tecnologia Qualcomm Noise and Echo Cancelling, una tecnologia che sfrutta l’AI per offrire un audio cristallino e privo di rumori di fondo.

Si è ovviamente anche parlato di sicurezza e questo chip supporta il programma Microsoft Secure Code PC. La Qualcomm Secure Processing Unit (SPU) implementa la tecnologia Microsoft Pluton Security Solution per Windows 11 che consente di archiviare dati sensibili in modo sicuro direttamente sul SoC. Questa piattaforma potrà garantire che il dispositivo dell’utente si blocchi automaticamente se non è presidiato. Ovviamente grande integrazione alla tecnologia Windows Hello per garantire massima sicurezza.

L’azienda ha svelato anche il nuovo 7c+ Gen 3, pensato per dispositivi di fascia entry level ma costruito per offrire comunque prestazioni di alto profilo. Il chip è costruito con processo produttivo a 6 nm, offrendo prestazioni in multitasking della CPU fino al 60% più veloci e prestazioni della GPU fino al 70% più veloci. Il SoC supporta la tecnologia 5G e il modem Snapdragon X53 5G integrato offre velocità di download massime fino a 3,7 Gbps. Sul fronte Wifi ritroviamo il modem Qualcomm FastConnect 6900 per velocità fino a 2,9 Gbps su Wi-Fi 6 e 6E. Questa piattaforma ora supporta Windows 11 e ha velocità UFS 2.1.

Snapdragon 8cx Gen 3 e 7c+ Gen 3 arriveranno sul mercato a partire dalla prima metà del 2022.

News