Google rilascia ufficialmente Android 12L Beta 1

Da poche ore è possibile scaricare Android 12L Beta 1 per tutti gli smartphone della serie Pixel compatibili.

Google ha rilasciato Android 12L Beta 1 (S2B1.211112.006) per gli smartphone della serie Pixel. La prima beta include miglioramenti alla funzionalità e all’esperienza utente, nonché le ultime correzioni di bug, ottimizzazioni e patch di sicurezza di dicembre 2021.

La Beta 1 include anche le API 12L ufficiali (livello API 32), strumenti di build aggiornati e immagini di sistema per i test. In questo modo gli sviluppatori avranno tutto ciò di cui necessitano per testare le app con le funzionalità di Android 12L.

Android 12L contiene anche una serie di modifiche all’interfaccia progettate per sfruttare l’aumento dello spazio sullo schermo su dispositivi con schermo più grande. Ciò include modifiche alla sezione notifiche, impostazioni rapide, schermata di blocco, panoramica, schermata iniziale e altro. Ad esempio, l’area notifiche, la schermata di blocco e altre superfici di sistema possono utilizzare un nuovo layout a due colonne.

Anche il multitasking su Android 12L sarà un’esperienza completamente rinnovata. C’è una nuova barra delle applicazioni nella parte inferiore che semplificherà il passaggio da un’app all’altra. La visualizzazione a schermo diviso sarà più intuitiva, con un semplice gesto di trascinamento dalla barra delle applicazioni. Android 12L, inoltre, forzerà automaticamente anche tutte le app ad entrare in modalità schermo diviso, indipendentemente dal fatto che le app siano ridimensionabili.

Inoltre, la nuova versione di Android offre anche una modalità di compatibilità migliorata, con miglioramenti visivi e di stabilità per offrire una migliore esperienza di letterbox per gli utenti e al contempo aiutare le app ad avere un aspetto migliore per impostazione predefinita.

La versione beta di Android 12L è ora disponibile per Pixel 3a, 3a XL, Pixel 4, 4 XL, Pixel 4a, 4a 5G, Pixel 5 e 5a e presto sarà disponibile per Pixel 6 e 6 Pro. Puoi iscriverti qui per ottenere l’aggiornamento OTA sul tuo dispositivo. Se eri precedentemente iscritto alla versione beta di Android 12 (e non hai effettuato la disattivazione), riceverai automaticamente la Beta 1 e gli eventuali aggiornamenti beta futuri. Puoi anche scaricarlo manualmente dal sito Web per sviluppatori di Android. La Beta 2 è prevista per il mese di gennaio.

News