OPPO svela MariSilicon X: primo NPU per l’imaging a 6 nm

MariSilicon X è il primo NPU proprietario di OPPO realizzato con processo produttivo a 6 nanometri.

Oltre ad Air Glass, OPPO annuncia ufficialmente anche MariSilicon X, il suo primo NPU (Neural Processing Unit) per l’imaging all’avanguardia. Costruito con un processo produttivo a 6nm, MariSilicon X combina un avanzato NPU, un ISP e un’architettura di memoria multilivello. Tutto questo rende possibile l’elaborazione di immagini RAW in tempo reale, per catturare splendidi video in modalità Night Video AI in 4K con anteprima live.

L’ultra-velocità incontra l’efficienza elevata

L’NPU MariSilicon X offre l’incredibile cifra di 18 trilioni di operazioni al secondo (TOPS), una potenza di calcolo più che sufficiente per supportare gli algoritmi AI. Con un’efficienza energetica pari a 11,6 TOPS per watt, il nuovo NPU offre prestazioni di alto livello senza stressare la batteria. Inoltre, dispone di un innovativo sottosistema di memoria dedicato tera-bps, che permette a MariSilicon X di fare un pieno utilizzo della potenza di calcolo dell’NPU senza essere limitato dalla memoria. In questo modo, riduce il tempo necessario per copiare i dati tra la memoria e le unità di elaborazione.

OPPO svela MariSilicon X: primo NPU per l'imaging a 6 nm

MariSilicon X ha una DDR dedicata con una larghezza di banda extra fino a 8,5 GB/s. La sua architettura di memoria multilivello minimizza i ritardi e riduce il consumo energetico. Quando l’algoritmo AI per la riduzione del rumore è in esecuzione, MariSilicon X può raggiungere prestazioni fino a 20 volte più veloci rispetto a OPPO Find X3 Pro. È inoltre in grado di catturare video notturni in 4K applicando complessi miglioramenti a ogni fotogramma in tempo reale.

Potente ISP per Ultra HDR

MariSilicon X ha un potente ISP che consente di catturare immagini con un’incredibile gamma dinamica a 20bit 120db, quattro volte superiore a quella di Find X3 Pro. Questo permette un rapporto di contrasto pari a 1.000.000:1 tra le aree più luminose e più scure dell’immagine. In questo modo, la qualità del risultato è il più vicino possibile alla realtà.

Elaborazione RAW in tempo reale

Grazie alla sua grande potenza di calcolo e alla capacità di gestire un’elevata quantità di dati, MariSilicon X esegue direttamente l’elaborazione 4K in tempo reale ed è in grado di gestire l’HDR a 20bit in RAW a livello di pixel. Elaborando i dati di imaging originali, MariSilicon X può raggiungere un rapporto segnale-rumore di 8dB per le immagini, introducendo un mondo completamente nuovo per la fotografia digitale.

Modalità RGBW Pro per prestazioni professionali

Utilizzando il design Dual Image Pipeline e il doppio super campionamento raw, MariSilicon X sblocca anche il pieno potenziale del sensore RGBW di OPPO, supportando la separazione e la fusione del segnale RGB e White per fornire un miglioramento di 8.6dB nel rapporto segnale-rumore e un miglioramento di 1.7x nella qualità delle texture, rendendo le immagini più espressive sia nelle foto che nei video.

Un salto rivoluzionario verso il 4K AI Night Video

OPPO svela MariSilicon X: primo NPU per l'imaging a 6 nm

Come NPU dedicata all’imaging, MariSilicon X segna una nuova era nella fotografia computazionale. Il processore massimizza la potenza degli algoritmi AI per la riduzione del rumore creando video più chiari e nitidi. Presenta anche una maggiore gamma dinamica e una migliore riproduzione dei colori, permettendo a ogni singolo fotogramma di apparire ricco e definito come in una foto. È la prima volta che la registrazione di video notturni 4K AI HDR è resa possibile sui telefoni Android.

Disponibilità

MariSilicon X farà il suo debutto commerciale sulla serie Find X nel primo trimestre del 2022.

News