Samsung chiude ufficialmente l’app store di Tizen

Dall'inizio del 2022 non è più possibile scaricare le app dell'app store di Tizen.

A partire dall’inizio di quest’anno, l’app store Tizen di Samsung non è più accessibile, sia per i nuovi utenti che per quelli esistenti.

Quanti di voi ricordano il sistema operativo Tizen? Si trattava di un progetto open source, ma che è stato poi utilizzato e sviluppato principalmente da Samsung. Inizialmente l’azienda coreana ha cercato di utilizzare questo sistema operativo come alternativa ad Android su alcuni modelli di smartphone, principalmente economici. Samsung Z4 è stato l’ultimo smartphone con sistema operativo Tizen, che è stato rilasciato nel 2017. In totale l’azienda ha rilasciato cinque smartphone con questo sistema operativo.

Successivamente l’azienda ha utilizzato questo sistema operativo sui propri dispositivi indossabili, come gli smartwatch. Tuttavia l’azienda ha definitivamente abbandonato questo sistema anche sugli smartwatch, come dimostrato con i recenti Galaxy Watch 4 che hanno abbracciato la nuova versione di WearOS.

L’anno scorso, a giugno, l’azienda ha chiuso le registrazioni e ha reso lo store disponibile solo agli utenti esistenti che potevano ottenere solo le app scaricate in precedenza. Dal 1 gennaio 2022 l’app store di Tizen è stato definitivamente chiuso. Quindi, nel caso siate in possesso di uno smartphone Samsung della serie Z, potrebbe essere il momento di passare ad Android o iOS.

News