PS5: in arrivo nuove scorte della console?

Dov'è PS5? Nonostante la scarsità di console, Sony ne ha già vendute moltissime! Ecco quando potrebbe tornare disponibile nei negozi.

Nonostante la crisi dei chip e la carenza di PS5 sul mercato, Sony è ugualmente riuscita a venderne un numero considerevole. In attesa di capire cosa accadrà per quel che riguarda la disponibilità, ecco gli ultimi dati diffusi.

PS5

I numeri di PS5

Sony è riuscita a piazzare sul mercato oltre 13,4 milioni di PS5 dallo scorso 19 novembre 2020, giorno di lancio della console. In più di un anno, gli utenti hanno letteralmente bruciato tutte le scorte arrivate nei negozi fisici e online. Per accaparrarsi una console è necessario mettersi in lista d’attesa presso un rivenditore o essere rapidi nell’acquisto quando sono disponibili scorte attraverso Amazon.

Tra le altre cose, non è solo la crisi dei semiconduttori a bloccare la produzione di PS5. Molti analisti sostengono che tra i motivi che rallentano la produzione e distribuzione della nuova console di Sony ci sia anche la scarsità, fino a poche settimane fa, di giochi di terze parti. Al lancio della console non ci sono state vere e proprie esclusive che giustificassero l’immediato salto generazionale rispetto a PS4. I risultati delle vendite quindi, oltre che una produzione leggermente aumentata, è certamente da attribuire al nuovo parco titoli ottimizzato per questa console.

Tra luglio e settembre 2021, sono state vendute ben 76,4 milioni di copie di giochi per tutte le console Sony. Tra questi, ovviamente, ci sono anche i giochi piazzati su PS5.

Un altro dato molto importante da analizzare è quello del mercato USA. PS5 ha superato le vendite di Nintendo Switch per la prima volta dal suo lancio.

Tra passato e futuro

PS4 è in forte declino: nell’ultimo esercizio fiscale ne sono state vendute globalmente solo 200.000 unità. Prendendo in esame lo stesso periodo dello scorso anno, le PS4 vendute erano ben 1,5 milioni.

Aspettando di capire le nuove disponibilità per il periodo natalizio, possiamo dire con certezza che PS5 sta diventando una console sempre più interessante. Alcuni videogiocatori tuttavia stanno attendendo ancora prima di acquistarla: un po’ come per PS4, attendiamo tra qualche tempo l’annuncio di PS5 Pro.

LEGGI ANCHE: Crisi dei chip: TSMC al lavoro con Sony?

Nuove console in arrivo?

A quanto sembra, tutti i rivenditori riceveranno nuove scorte della console nel corso del mese di febbraio. Le liste di attesa sembrano ancora piuttosto lunghe e molti veri appassionati non hanno ancora messo le mani sulla nuova PS5. Il motivo, come detto, è da rintracciare non solo nella scarsa disponibilità, ma anche nella scarsità di titoli di grido esclusivi.

Nella speranza che entro qualche tempo si risolvano i problemi di disponibilità, vi consigliamo monitorare l’arrivo della console online e nei negozi visto il probabile imminente arrivo di nuove scorte di PS5.

News