Nelle ultime ore si sta parlando moltissimo della possibilità che due operatori che operano in Italiano possano fondersi. In realtà, è vero che Iliad compra Vodafone Italia?
Iliad compra Vodafone Italia?
Non è facile trovare una risposta a questa domanda, considerando i rumor che stanno letteralmente invadendo il web. A quanto sembra, Iliad ha avanzato una proposta per l’acquisto della sola divisione italiana di Vodafone.
In realtà, qualche tempo fa, si parlava di un’altra fusione, ma tra Tim e Iliad.
Proprio Vodafone è stato da sempre uno degli operatori dal quale Iliad ha cercato di smarcarsi, soprattutto in fase iniziale. Il lancio di Iliad nel 2018 ha sancito la riduzione delle rimodulazioni delle offerte già attive sulle sim dei clienti da parte degli operatori più importanti che fino a quel momento operavano in Italia.
In realtà, nonostante le smentite del CEO di iliad Italia Benedetto Levi, i rumor che parlavano di questa possibilità sembrano ben più che fondati.
Iliad compra Vodafone Italia per davvero? Per ora nulla è certo: l’azienda francese pare aver davvero avanzato una proposta a Vodafone Italia che, nel corso dei prossimi mesi, potrebbe effettivamente trovare una risposta.
Per quanto Iliad sembra punti all’acquisto di Vodafone Italia, in realtà da tempo l’ad di tutto il gruppo Vodafone parla della volontà di trovare partner per fusioni e consolidamento della posizione di Vodafone in ciascun paese in cui opera. Il motivo è da rintracciare nell’eccessiva frammentazione del mercato che, inevitabilmente, porta gli operatori a investire meno del passato. La concorrenza è definita come implacabile e si è arrivati oramai ad un punto in cui probabilmente avvantaggia sempre meno i consumatori finali.
Più che una Iliad che compra Vodafone Italia quindi, lo scenario più probabile è quello di una fusione. Iliad ne trarrebbe grande vantaggio per via dell’infrastruttura di Vodafone che copre l’intero territorio nazionale. Dall’altra, la stessa Vodafone, potrebbe beneficiare di una ventata d’aria fresca rispetto alle critiche che l’hanno sempre coinvolta lato tariffe. In questo scenario, probabilmente, a farne le spese potrebbe essere l’operatore virtuale Ho. di proprietà di Vodafone. In questo caso, potrebbe avere poco senso mantenere questo brand in casa Iliad Vodafone.
Come finirà davvero?
Iliad però potrebbe non essere l’unico operatore interessato a Vodafone. In Europa, il gruppo CK Hutchison Holdings Ltd, ex 3Italia e azionista di WindTre, sembra che stia trovando alcuni accordi con Vodafone in molti paesi. Non è quindi da escludere che, in questo scenario, le cose potrebbero essere più complicate di quanto possa sembrare.
Visti tutti questi rumor, è molto probabile che proprio Vodafone Italia sia la prossima a fondersi o ad essere acquisita da qualcuno. Solo il tempo però sarà in grado di svelare quali saranno gli scenari futuri.
Rumor